NEWS
CIR / 23 febbraio
CIR / Peugeot punta su Andreucci e Testa
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Peugeot Italia
 
Peugeot Italia ha svelato i propri programmi sportivi in vista della nuova stagione agonistica, che partirà fra meno di un mese con il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, tradizionale prova d'apertura del CIR.

Alla guida della Peugeot 208 T16 R5 è stato confermato il nove volte campione italiano Paolo Andreucci. Il pilota garfagnino darà la caccia al decimo titolo nazionale e sarà affiancato come sempre da Anna Andreussi. Già confermata inoltre la presenza di Ucci/Ussi al prossimo Monza Rally Show, consueta "festa" di fine stagione per il Team Peugeot, mentre quest'anno il Rally Italia Sardegna non rientra nei programmi attuali della casa del leone.

"L'anno scorso abbiamo dimostrato che questa vettura ha il carattere della vincente" - ha detto Paolo Andreucci - "Proprio per questo, iniziamo la stagione con ottimismo, per lottare, come sempre, per il gradino più alto del podio. Certo, la concorrenza non starà a guardare, pronta a darci filo da torcere, ma questo è il bello delle corse. Comunque, noi sappiamo di poter dire la nostra ancora una volta perché disponiamo di un'ottima vettura, del supporto di due partner tecnici importanti come Total e Pirelli e, perché no, di un equipaggio ancora sempre molto motivato".
 
Peugeot Italia
Peugeot Italia
Peugeot Italia
 
Novità invece nello Junior Team. La piccola 208 R2 sarà infatti affidata a Giuseppe Testa, navigato da Daniele Mangiarotti. Equipaggio nuovo sulla scena rallystica italiana, anche se i due hanno già avuto modo di "rompere il ghiaccio" disputando insieme il Rally Ronde di Sperlonga 2015, a bordo di una Opel Adam R2, vincendo la classe R2B ed ottenendo l'undicesimo posto assoluto. Dopo un 2015 che lo ha visto protagonista anche di due eventi del WRC con ACI Team Italia, il 22enne pilota molisano, vice-campione italiano junior in carica, avrà come obiettivo quello di aggiudicarsi il titolo di categoria. Titolo che Peugeot ha conquistato nel 2015 con l'equipaggio formato da Michele Tassone e Daniele Michi.

"Per il terzo anno, Peugeot Italia scende in campo in prima persona nella formazione dei nostri futuri campioni, offrendo ad uno dei giovani equipaggi più promettenti l'opportunità di disputare un'intera stagione all'interno di una squadra ufficiale" - ha detto Eugenio Franzetti, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di PSA Italia - "Il Peugeot Rally Junior Team è un impegno importante per noi, anche da un punto di vista economico; per lo sport tricolore deve invece essere uno sprone a dar fiducie ed opportunità ai nostri giovani talenti per facilitarli nella crescita sportiva e nell'inserimento in campo internazionale dove il tricolore è oggi poco rappresentato".

"Dire che sono felicissimo di essere entrato a far parte della famiglia Peugeot è dir poco" - ha commentato un entusiasta Giuseppe Testa - "Nel 2015 ho fatto parte del Progetto ACI Team Italia grazie al quale ho partecipato a due gare del WRC con la Peugeot 208 R2 e ho anche preso il via del CIR Junior. Lo scorso anno ho avuto vicino Paolo e Anna come "tutor". Quest'anno avrò la fortuna di poter condividere con loro tante sensazioni a "caldo" che sono sicuro arricchiranno tantissimo la mia crescita professionale e di vita. Con Daniele Mangiarotti, poi, c'è un ottimo rapporto e questo ci aiuterà molto in gara"

Gli fa eco Daniele Mangiarotti - "Essere con Giuseppe nel Team Peugeot Sport Italia, che insieme a Paolo e Anna ha vinto il nono scudetto Piloti e Costruttori Rally, è fantastico. Sarà bellissimo essere all'interno di una squadra ufficiale, per me che ho sempre corso con team privati. Un'annata così ha un valore di crescita unico. Non vedo l'ora di sedermi sulla nostra 208 R2".

Durante la presentazione, sono state svelate anche le livree delle due 208 con cui la casa del leone punta a bissare la doppietta, assoluto-junior, ottenuta la scorsa stagione. Le premesse ci sono tutte, ma anche gli avversari non mancano. E quindi, come sempre, vinca il migliore.
 
Peugeot Italia
Peugeot Italia
Peugeot Italia
Peugeot Italia
Peugeot Italia
Peugeot Italia
Peugeot Italia
Peugeot Italia
Peugeot Italia
Peugeot Italia
Peugeot Italia
Peugeot Italia
Peugeot Italia
Peugeot Italia
Link:
Guarda la gallery della presentazione Peugeot Italia
PROMOTION