NEWS
ALTRO / 29 febbraio
Loeb nel Mondiale Rallycross 2016 con il team Hansen
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Red Bull
 
Ripartirà dal circuito portoghese di Montalegre la carriera sportiva di Sebastien Loeb dopo il ritiro alla Dakar. Il Cannibale sarà infatti al via delle 12 gare del FIA World Rallycross Championship targato Monster Energy con una Peugeot 208 WRX Supercar del team Hansen Motorsport. Il debutto nella serie è in programma proprio a metà aprile in Portogallo, prima di affrontare le altre trasferte tra Europa (Germania, Belgio, Svezia, Norvegia, Lettonia, Francia, Spagna e Gran Bretagna) e America (Argentina e Canada)


"Sono molto eccitato per questa nuova opportunità" - dice il campione francese, che sarà affiancato in questa avventura dal compagno di squadra Timmy Hansey, su una vettura gemella da 550 cavalli. - "Ho molto da imparare sulla strategia di gara e sulle potenzialità della vettura, ma il mio obiettivo è di essere competitivo molto presto". Un obiettivo condiviso anche dal team principal Kenneth Hansen, voglioso di conquistare quel titolo che lo scorso anno è finito nelle mani di Petter Solberg dopo una lotta senza esclusione di colpi.
 
© Peugeot Sport
© Peugeot Sport
 
Non è la prima volta che Loeb partecipa a una gara di rallycross, specialità alternata nel corso della carriera alle prestazioni nel Mondiale Rally (dove ha conquistato 9 titoli iridati con il marchio Citroen), alla Pikes Peak (vittoria e record del tracciato con una Peugeot 208 da 800 cavalli) e nel campionato WTCC. Nel 2012 era arrivata anche la medaglia d'oro nella specialità agli X Games in California con un prototipo della Citroen DS3, mentre nel 2013 la partecipazione a Loheac non era stata altrettanto fortunata.



Tra gli sfidanti del campione francese - che nei prossimi mesi scioglierà le riserve su un possibile ritorno alla Dakar nel 2017 con la Peugeot 2008 DKR - ci sarà anche lo statunitense Ken Block. Sarà invece più difficile rivedere Loeb in azione nel Mondiale Rally, nonostante i rumors confermati dal team principal di Toyota, Tommy Makinen, riguardo ad una trattativa in corso per affidargli una delle Yaris WRC già dal prossimo anno.


Il Mondiale Rally Cross si preannuncia quindi caldissimo e il campione in carica Petter Solberg quest'anno avrà vita ancora più dura. Per non parlare del "nostro" Gigi Galli, intenzionato - pare - a disputare tutta la serie con la KIA, che si troverà di fronte una competizione da non sottovalutare.
Link:
I test in Svezia con il compagno di squadra Timmy Hansen
PROMOTION