NEWS
2 marzo
Abarth presenta la 124 Spider da Rally. A volte ritornano?
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Abarth
 
I riflettori accesi del Salone di Ginevra sulla Abarth 124 Spider riportano alla mente quanto Rally Emotion ha pubblicato lo scorso mese di dicembre su un possibile rientro della Casa torinese nelle competizioni su strada. L'incredulità e lo scetticismo generale che avevano accolto quell'articolo sembrano oggi superati dall'annuncio diffuso dal gruppo FCA in seguito alla presentazione del modello - in versione stradale e racing - alla kermesse motoristica svizzera in corso in questi giorni.


"La nuova 124 rally riporta alla memoria dolci ricordi del mondo dei rally - si legge nella nota -, quando negli anni Settanta le gare erano più emozionanti e riscuotevano un enorme successo di pubblico. Il team ha lavorato con grande passione per rinnovare completamente un'icona del motorsport e la trasmissione a trazione posteriore è sinonimo di divertimento non solo per i piloti ma anche per il pubblico".
 
Abarth
Abarth
Abarth
 
La vettura - dotata di un motore 1800 cm3 bialbero turbo a iniezione diretta - sarà omologata nella categoria FIA R-GT. Il cambio sequenziale a 6 marce con shift paddles e i 300 cavalli sotto il cofano sono i fiori all'occhiello della spider torinese, realizzata in collaborazione con molteplici partner nazionali e internazionali, alcuni di questi già presenti nell'ultima avventura rallistica di Abarth nel Campionato Italiano Rally e nell'ormai ex IRC Series promossa da Eurosport Events con la Grande Punto Super 2000.


Ora, a distanza di poche settimane dal primo successo della 500 R3T in una gara ufficiale (al Rally del Carnevale con l'equipaggio Pisani/Gonella) e a 40 anni dall'ultima uscita ufficiale (Rally di Montecarlo 1976) di una Abarth 124 nel Campionato del Mondo, il marchio italo-americano appare intenzionato a rilanciare il brand nelle competizioni su strada. Oltre a un team ufficiale - di cui non sono stati resi dettagli ma composto dai tester che hanno lavorato per la realizzazione del prototipo - la Casa torinese ha annunciato l'apertura delle prenotazioni ai privati affinché chiunque possa portarla in gara nella prossima stagione, con il primo "shakedown" (così definito da Paolo Gagliardo, Head of EMEA Abarth Brand nel corso della presentazione) in programma il prossimo settembre.


Quanto questa operazione significhi in termini di rientro del marchio al massimo livello delle competizioni non è dato sapere. Certo questo primo passo fa almeno ben sperare.
Link:
La presentazione della 124 Rally al Salone di Ginevra
PROMOTION