NEWS
WRC / 4 marzo
WRC / Messico: Ogier prende subito il comando
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @ Volkswagen Motorsport
 
Nella notte italiana sono andate in scena le prime tre prove speciali del 13° Rally del Messico, terzo round del WRC 2016, il primo della stagione disputato completamente su fondi sterrati.

Dopo una spettacolare cerimonia di partenza si è svolta la Ps d'apertura, la ormai famosa Street Stage Guanajuato che si sviluppa per poco più di un chilometro all'interno dell'omonima città messicana, percorrendo le caratteristiche gallerie sotterranee delle ex miniere d'argento che hanno reso famosa Guanajuato in tutto il mondo; ricordiamo che la città è stata riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. Prova vinta da Thierry Neuville davanti a Lorenzo Bertelli. L'italiano ha dunque ottenuto un altro secondo posto, in questa Ps, dopo quello del 2015, dimostrando di amare particolarmente gli stretti e scivolosi cunicoli della città messicana. Ogier parte cauto facendo segnare il terzo tempo, ma i due successivi scratch, registrati nei due passaggi sulla Super Stage di 2,30 Km, posizionano il tre volte campione del mondo al vertice della classifica generale al termine della prima giornata di gara. Il Rally del Messico 2016 è la 100esima partecipazione della coppia Ogier / Ingrassia ad una gara del WRC. Il debutto del duo francese in una gara del Mondiale risale al 2008, proprio al Rally del Messico, a bordo di una Citroen C2 S1600. La Volkswagen ha voluto ricordare questa ricorrenza con un grande adesivo celebrativo posto sul cofano posteriore della Polo R WRC numero 1.

Thierry Neuville e Jari-Matti Latvala, nell'ordine, completano l'attuale Top 3 seguiti da Andreas Mikkelsen che ha fatto segnare il miglior tempo nello Shakedown disputato nel corso della mattinata messicana.

Nel WRC-2 guida Kremer davanti a Suninen e Fuchs, ma anche in questo caso i distacchi sono minimi.

Ovviamente, queste prime tre "piesse" rappresentano soltanto l'antipasto del rally messicano che, con i suoi quasi 400 Km cronometrati percorsi ad un'altitudine media di oltre 2400 metri, è uno degli eventi più duri dell'intera stagione, sia per i mezzi che per gli equipaggi in gara.

Classifica generale dopo la PS 3:

1. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) in 4'16"5

2. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 1"7

3. Latvala / Anttila (Volkswagen Polo R WRC) a 3"3

4. Mikkelsen / Jaeger (Volkswagen Polo R WRC) a 3"8

5. Sordo / Martì (Hyundai i20 WRC) a 4"1

6. Paddon / Kennard (Hyundai i20 WRC) a 4"6

7. Bertelli / Scattolin (Ford Fiesta RS WRC) a 5"7

8. Prokop / Tomànek (Ford Fiesta RS WRC) a 5"8

9. Tanak / Molder (Ford Fiesta RS WRC) a 5"9

10. Guerra / Rozada (Ford Fiesta RS WRC) a 6"0
PROMOTION