NEWS
4 marzo
Messico, Day 2: Latvala passa in testa, ritiro per Neuville
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @ Volkswagen Motorsport
 
Cambio della guardia al vertice del Rally del Messico al termine della seconda giornata di gara. Jari-Matti Latvala (Volkswagen) ha infatti scalzato dal trono provvisorio il compagno di squadra, Sebastien Ogier, con una doppia prova maiuscola sulle PS 4/7 (El Chocolate 1/2 di 54,21 chilometri), terminate rispettivamente con un vantaggio di 22.1 secondi su Dani Sordo (Hyundai) e di 10 secondi sul tre volte iridato, al via della 100° gara nel World Rally Championship. Il campione del mondo in carica ha comunque limitato i danni mantenendo la seconda piazza (con un brivido nella sesta prova speciale dove ha dovuto evitare una mandria di mucche collocate a ridosso della strada ) con un ritardo di 32.1 secondi nei confronti del finnico, rigenerato dopo un inizio di stagione particolarmente negativo (4 le prove speciali vinte finora nell'appuntamento sudamericano sulle 10 disputate).

Segue Ogier ("Sono felice del mio ritmo attuale" ha dichiarato all'arrivo al parco assistenza), in terza posizione la Hyundai i20 di Dani Sordo, che proverà a portarla sul podio dopo il ritiro di Thierry Neuville (rottura del braccetto della sospensione in seguito ad un incidente) nella prova più lunga di giornata. Il belga potrebbe tornare protagonista nella giornata di domani con il Rallye-2 (stessa sorte per il locale Benito Guerra Jr), anche se difficilmente potrà insidiare Andreas Mikkelsen (Volkswagen), Hayden Paddon (Hyundai) e Mads Ostberg (Ford), rispettivamente quarto, quinto e sesto della classifica provvisoria.
 
Hyundai Motorsport
© M-Sport
 
Ritardo oltre i tre minuti, invece, per le Ford Fiesta RS WRC di Ott Tanak, Martin Prokop e Lorenzo Bertelli, seguiti dal podio attuale del WRC-2 composto interamente dalle Skoda Fabia R5 (Teemu Suninen, Nicolas Fuchs e Abdulaziz Al-Kuwari). Da segnalare qualche difficoltà per il giovane francese Eric Camilli (Ford Fiesta RS WRC), fuori dalla top ten con un ritardo di 6 minuti a causa di una foratura. Rimonta difficile quindi per il giovane transalpino del team M-Sport, che da questa gara ha nuovamente al suo fianco il navigatore Benjamin Veillas dopo la breve collaborazione con Nicolas Klinger.

Tra gli equipaggi che hanno raggiunto il traguardo al termine della Super Special 4 ci sono anche Max Rendina (Ford Fiesta R5; 15° con un ritardo di 17'50"), Michel Fabre (Citroen DS3 R3T, leader del WRC-3) e la Mini John Cooper Works WRC di Valeriy Gorban. Domani sono in programma nove prove speciali a partire dalle ore 8.53 locali (le 15.53 in Italia). Il tratto cronometrato più lungo è l'Otates (42,62 chilometri) in programma alle 17.11 e 22.36 italiane.


Classifica generale dopo la PS 10:


1. Latvala / Anttila (Volkswagen Polo R WRC) in 1:48:00.0

2. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) a 32"1

3. Sordo / Martì (Hyundai i20 WRC) a 1'15"6

4. Mikkelsen / Jaeger (Volkswagen Polo R WRC) a 1'46"7

5. Paddon / Kennard (Hyundai i20 WRC) a 2'20"8

6. Ostberg / Floene (Ford Fiesta RS WRC) a 2'35"6

7. Tanak / Molder (Ford Fiesta RS WRC) a 3'53"8

8. Prokop / Tomànek (Ford Fiesta RS WRC) a 4'56"3

9. Bertelli / Scattolin (Ford Fiesta RS WRC) a 5'11"3

10. Suninen / Markkula (Skoda Fabia R5) a 5'43"7
PROMOTION