NEWS
WRC / 6 marzo
Messico: Latvala trionfa nella terra dei Maya
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @ Volkswagen Motorsport
 
Jari-Matti Latvala ha vinto il 13° Rally del Messico, terzo round del WRC 2016. Veloce e costante per tutto il weekend, JML è stato il vero e proprio dominatore della gara messicana aggiudicandosi ben 11 delle 21 prove speciali in programma. Il finnico ha conquistato la leadership al termine della PS 4 e non l'ha più ceduta per tutto il resto della gara dimostrando di avere qui un altro passo rispetto alla concorrenza, favorito anche dalla buona posizione di partenza durante tutte e quattro le giornate di gara. Chissà che la tappa messicana non rappresenti una svolta nella stagione di Jari-Matti, che non era di certo partita nel migliore dei modi.

Piatto ricco quello offerto dall'ultima giornata di gara. Gli equipaggi in gara, reduci dagli oltre 300 Km cronometrati percorsi nelle prime due tappe, erano chiamati ad affrontare le ultime due PS in programma che presentavano un totale di ben 96.47 Km. La prima asperità di giornata era infatti rappresentata dalla prova speciale "monstre" di 80 Km, la PS 20 Guanajuato, il tratto cronometrato più atteso e temuto dagli equipaggi nonchè la prova speciale più lunga da 30 anni a questa parte, una vera e propria marathon. La Power Stage di chiusura era invece la "Agua Zarca", lunga poco più di 16 Km e già affrontata nella giornata di sabato.

Nelle due PS odierne, Latvala ha difeso il suo primato portando la sua Polo sul gradino più alto del podio finale con la ciliegina rappresentata dal secondo tempo ottenuto sulla Power Stage. Seb Ogier ha chiuso la propria gara alle spalle del compagno di squadra scandinavo. Il campione del mondo in carica non è mai parso in grado di competere con il proprio teammate, ma è comunque riuscito ad aggiudicarsi la seconda piazza finale, guadagnando punti pesanti sui diretti rivali nella corsa al titolo mondiale. Oggi, il tre volte iridato si è imposto sia sulla "Guanajuato" che sulla Power Stage di Agua Zarca. Sono 3 su 3 le Power Stage vinte da Ogier in questa stagione.

Terzo posto finale per Dani Sordo. L'iberico è stato fra i protagonisti fin dalle prime battute di gara ed è riuscito a portare a casa un buon risultato, dopo una gara attenta durante la quale è riuscito a gestire al meglio qualche piccola "bizza" della sua i20 WRC.

Medaglia di legno per Mads Ostberg confermantosi ancora una volta come miglior pilota Ford in gara.

Chiude quinto Hayden Paddon. Il portacolori Hyundai ha inoltre conquistato il terzo posto sulla Power Stage che gli è valso un punto bonus. Altro buon piazzamento per Ott Tanak (6°).

Di ritorno dall'esperienza dakariana, Martin Prokop è riuscito ad acciuffare il settimo posto finale.

Dopo due zeri consecutivi alla voce punti conquistati, Lorenzo Bertelli conclude in ottava posizione. Il pilota nostrano è stato autore di una gara solida e senza troppe sbavature che gli ha permesso di portare a casa i primi 4 punti stagionali.

Teemu Suninen (Skoda Fabia R5) e Valerij Gorban (Mini Cooper WRC) chiudono la Top Ten, rispettivamente in nona e decima posizione.

Neuville e Mikkelsen, autori di due uscite di strada durante la tappa di ieri, non hanno disputato la tappa odierna.

Il già citato Suninen ha vinto la classifica del WRC-2 precedendo il polacco Ptaszek (Peugeot 208 T16 R5). Grande prova dell'altro italiano in gara, Max Rendina, che con la sua Fiesta R5 è riuscito a conquistare il terzo posto di categoria ed il 12° assoluto.

Un mese e mezzo di stop e poi il circus del WRC si trasferirà in Sud America. Il prossimo appuntamento è infatti il Rally d'Argentina, in programma dal 21 al 24 aprile prossimi.

Rally Mexico 2016

Classifica finale:

1. Latvala / Anttila (Volkswagen Polo R WRC) in 4:25'57"4

2. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) a 1'05"0

3. Sordo / Martì (Hyundai i20 WRC) a 3'37"9

4. Ostberg / Floene (Ford Fiesta RS WRC) a 5'36"4

5. Paddon / Kennard (Hyundai i20 WRC) a 6'22"6

6. Tanak / Molder (Ford Fiesta RS WRC) a 9'59"5

7. Prokop / Tomanek (Ford Fiesta RS WRC) a 12'58"5

8. Bertelli / Scattolin (Ford Fiesta RS WRC) a 14'09"6

9. Suninen / Markkula (Skoda Fabia R5) a 18'01"8

10. Gorban / Korsia (Mini Cooper WRC) a 32'37"3
PROMOTION