NEWS
CIR / 16 marzo
Rally del Ciocco: riparte la corsa al tricolore
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Aci Sport Italia
 
La Garfagnana e la Media Valle del Serchio faranno da scenario al primo appuntamento del Campionato Italiano Rally 2016. Nel weekend si correrà, infatti, il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, tradizionale prova inaugurale della massima competizione rallystica nazionale.

La kermesse toscana, giunta quest'anno alla 39esima edizione, partirà ufficialmente nel pomeriggio di venerdì dal lungomare di Forte dei Marmi, sede della cerimonia d'apertura e della PS spettacolo che farà da prologo al rally. Successivamente, gli equipaggi si trasferiranno sulle montagne lucchesi che saranno teatro delle due tappe di sabato e di domenica.

Tra le novità riguardanti il CIR, spiccano quelle sul format di gara. Come discusso ampiamente durante i mesi invernali, quest'anno le due tappe costituenti i vari appuntamenti del campionato verranno considerate come due gare a sé stanti ed i punteggi verranno assegnati al termine di ognuna di queste.

Sono 87 gli equipaggi che affronteranno i 155 Km cronometrati del primo round stagionale, tra questi spicca quello formato dai campioni italiani in carica, Paolo Andreucci ed Anna Andreussi (Peugeot 208 T16). Il pilota garfagnino andrà a caccia della settima affermazione sulle strade di casa e quest'anno punterà alla conquista del 10° alloro nazionale. Tra i piloti pronti ad impensierire Andreucci emergono su tutti Umberto Scandola e Giandomenico Basso, rispettivamente su Skoda Fabia R5 e Ford Fiesta R5 a GPL.

Tra gli outsider, sono da menzionare Alessandro Perico (Peugeot 208 T16), vincitore della scorsa edizione del "Ciocco", ed i toscani Rudy Michelini e Gabriele Ciavarella (alias Ciava), entrambi su Citroen DS3 R5 della Procar Motorsport.

Anche nel 2016, il Team ERTS-Hankook Competition prenderà parte al CIR schierando il 21enne Simone Tempestini (Ford Fiesta R5 Bernini), campione rumeno in carica e fresco vincitore del Challenge Raceday Terra, ed il 25enne svizzero Stefano Baccega (Ford Fiesta R5 Erreffe). C'è tanta curiosità attorno al nome di Michele Tassone. Il campione italiano junior affronterà la nuova stagione a bordo di una Peugeot 208 T16 della PA Racing, affiancato da Alice De Marco.

Giuseppe Testa guida il gruppo dei "ragazzini terribili" che prenderanno parte al CIR Junior. Il pilota molisano, al volante della Peugeot 208 R2 ufficiale, punta alla conquista del titolo di categoria, ma dovrà vedersela con una folta pattuglia di avversari. A Tobia Gheno e Giorgio Bernardi si aggiungono le due new entry siciliane, Marco Pollara e Alessandro Casella, il giovanissimo figlio d'arte Mattia Vita (VJ), oltre ad Andrea Mazzocchi e Nicola Manfredi, tutti su Peugeot 208 R2. Team Hankook presente anche nello junior con Andrea Vineis e Beatrice Calvi (anche loro su Peugeot 208 R2), la milanese darà la caccia al titolo nazionale femminile.

Tanti nomi importanti anche nel 2 Ruote Motrici. Ad Ivan Ferrarotti (Renault Clio R3C) si aggregheranno, tra gli altri, Kevin Gilardoni (Renault Clio R3T), Luca Panzani (Renault Clio R3T), la campionessa femminile in carica Corinne Federighi (Renaul Clio R3C) e Gianandrea Pisani, quest'ultimo a bordo della Fiat 500 Abarth R3T che ha già portato al successo al Rally del Carnevale, disputato il mese scorso.

Le premesse per un grande rally ed un emozionante campionato ci sono tutte. Dopo tante parole, è finalmente arrivato il momento dei fatti, la "palla" passa dunque ai protagonisti che nei prossimi mesi si daranno battaglia sulle prove speciali che comporranno gli 8 appuntamenti del CIR 2016.
PROMOTION