NEWS
CIR / 6 aprile
Rallye Sanremo: tutti a caccia di Andreucci
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Peugeot Italia
 
Torna, dopo tre settimane, il Campionato Italiano Rally. Nel weekend è infatti in programma la 63esima edizione del Rallye di Sanremo, secondo round del CIR 2016.

Saranno quasi 180 i chilometri totali, divisi equamente nelle due gare che comporranno il rally. Gara 1 prenderà il via nel pomeriggio di venerdì 8, mentre Gara 2 si svolgerà interamente nella mattinata di sabato 9.

Elenco iscritti delle grandi occasioni. Tra i 68 equipaggi al via sono, infatti, presenti molti dei migliori interpreti della specialità a livello nazionale.

Tra i "big", Andreucci proverà a ripetere l'en-plein ottenuto nel suo rally di casa, il Rally del Ciocco, appuntamento inaugurale del campionato che lo ha visto imporsi in entrambe le gare. Tra i rivali del pilota garfagnino troviamo certamente Giandomenico Basso, da sempre a proprio agio sulle strade liguri e vincitore per ben tre volte dell'evento sanremese, ed Umberto Scandola ancora alla ricerca del giusto setup della sua Skoda Fabia R5. Tanti i nomi di papali outsider, tra i quali troviamo Alessandro Perico, Simone Tempestini e Michele Tassone, senza dimenticare i due equipaggi toscani, Michelini-Perna e Ciavarella-Michi, che saranno al via con le due Citroen DS3 R5 gestite da Procar Motorsport.

Al "Sanremo" faranno il loro esordio stagionale Simone Campedelli (Peugeot 208 T16 Munaretto) ed Andrea Nucita (Ford Fiesta RRC Delta Rally). Anche se per quest'ultimo (a differenza di Campedelli) non è attualmente previsto un programma nel CIR 2016, come ci ha lui stesso confermato qualche giorno fa.

Interessanti e incerte le sfide che si rinnoveranno tra i pretendenti ai titoli Junior e 2 Ruote Motrici. Queste due serie sono attualmente guidate da Giorgio Bernardi (CIR Junior) e dal duo Panzani/Ferrarotti a pari merito (2RM).

Saranno 15 gli equipaggi presenti nel Suzuki Rally Trophy con tante new entry al via.

Oltre al rally valido per il CIR, la kermesse sanremese prevede anche il Sanremo Rally Storico, valido come seconda prova sia del Campionato Europeo Rally Historic che del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, il Sanremo Leggenda e la prima edizione dell'ECO Rally.

La conferenza stampa pre-gara si terrà giovedì 7 alle ore 18.00 presso il Teatro del Casinò di Sanremo. Interverranno i piloti protagonisti dei campionati rally, sia per quanto riguarda le vetture storiche che per quelle moderne. La conferenza stampa sarà aperta al pubblico.
PROMOTION