NEWS
ERC / 10 aprile
Irlanda, Craig Breen concede il bis
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Craig Breen ha vinto il Circuit of Ireland 2016, secondo round stagionale del FIA European Rally Championship.

Il pilota irlandese si è imposto nella propria gara di casa per il secondo anno consecutivo, riuscendo a portare la sua Citroen DS3 R5 sul gradino più alto del podio dopo due giorni di gara tiratissimi. Alle spalle di Breen è giunto il campione europeo in carica, Kajetan Kajetanowicz, staccato di 10"6. Il polacco guida adesso la classifica del campionato con 60 punti, 22 in più dei due diretti inseguitori, Alexey Lukyanuk e lo stesso Breen. Lukyanuk non ha preso parte al rally irlandese dopo aver distrutto la propria Ford Fiesta R5 in un'uscita di strada, durante i test pre-gara.

Alastair Fisher (Ford Fiesta R5) chiude il podio con un margine di oltre 43 secondi su Josh Moffett, giunto quarto con la sua Ford Fiesta R5.

Elfyn Evans si è ritirato durante la prima tappa per problemi al motore della sua Ford Fiesta R5. Al momento del ritiro, avvenuto durante la PS3, il gallese era in testa alla classifica.

Nell'ERC2, altra grande prestazione del polacco Wojciech Chuchała (Subaru Impreza Sti) che si è imposto sul nostro Giacomo Scattolon (Mitsubishi Lancer Evo X). Il polacco, dopo aver vinto alle Canarie, si è ripetuto in Irlanda rivelandosi, in questo momento, il vero dominatore della categoria. A fine gara, Scattolon è stato penalizzato di 15 minuti. Al termine di una PS, il suo naviga, Paolo Zanini, ha infatti accettato un biscotto da un gruppo di amici giunti in Irlanda per supportarli e che erano a bordo della vettura utilizzata dall'equipaggio italiano nelle ricognizioni, quindi con il numero di gara in evidenza. Alcuni ispettori FIA hanno fotografato la scena attribuendogli la penalità. Ricordiamo che, per regolamento, tutti i generi di conforto devono trovarsi sul mezzo e l'equipaggio non può accettare alcun aiuto esterno. Inoltre, nessuna persona riconducibile all'equipaggio può avvicinare lo stesso né la vettura durante la gara, ad eccezione, ovviamente, che nei parchi assistenza. Equipaggio retrocesso dalla 26esima alla 39esima posizione assoluta finale. Poco cambia in termini di classifica dell'ERC2 dato che Scattolon e Zanini sono rimasti comunque secondi.

"Penso che se c'è una regola scritta bisogna rispettarla" - ci ha detto lo stesso Scattolon - "Altrimenti succede come in alcuni campionati dove le regole vengono rispettate un po' sì e un po' no, creando confusione. Qui le regole ci sono, le fanno rispettare e tutto è più serio". "Ovviamente la regola è fatta per evitare le vere assistenze abusive" - ci ha tenuto a specificare - "Sono errori che purtroppo si fanno e sono dovuti al fatto che si arriva da un altro campionato ed alla poca esperienza all'estero. Comunque va bene così". Per quanto riguarda la gara: "Diciamo che malgrado i tanti problemi avuti siamo arrivati alla fine. Abbiamo avuto un problema ai cerchi o alle valvole ed arrivavo ai vari fine prova con le gomme sgonfie, una delle quali si è anche stracciata. E' tutta esperienza".

In Irlanda, ha fatto il suo debutto stagionale l'ERC Junior. Tre Opel Adam R2 nelle prime tre posizioni finali. Il polacco Lukasz Pieniążek ha preceduto i due piloti ufficiali, Chris Ingram e Marijan Griebel. Al quarto posto si è piazzato Nikolay Gryazin (Peugeot 208 VTi R2).

L'ERC 2016 tornerà con l'Acropolis Rally in programma dal 6 all'8 maggio.

Classifica finale:

1. Breen / Martin (Citroen DS3 R5) in 1:54:16.1

2. Kajetanowicz / Baran (Ford Fiesta R5) a 10"6

3. Fisher / Noble (Ford Fiesta R5) a 56"4

4. J.Moffet / Rowan (Ford Fiesta R5) a 1'40"1

5. Greer / Riddick (Citroen DS3 R5) a 2'07"0

6. Bogie / Rae (Skoda Fabia R5) a 2'55"6

7. Wright / Fulton (Ford Fiesta R5) a 4'36"1

8. Cave / Morgan (Ford Fiesta R5) a 4'51"1

9. McGonigle / Geaney (Skoda Fabia S2000) a 5'52"2

10.Koltun / Pleskot (Ford Fiesta R5) a 6'26"2
PROMOTION