NEWS
WRC / 12 aprile
I team del Mondiale al lavoro sulle vetture del 2017
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @ Volkswagen Motorsport
 
Dovrebbero effettuare il primo "shakedown" nelle settimane precedenti al Rally del Portogallo i prototipi delle cinque vetture che saranno protagoniste dal 2017 nella massima serie del Mondiale Rally. La Volkswagen, regina della serie da tre stagioni, è stata la prima a scendere in strada con la nuova versione della Polo R WRC, già messa alla frusta in varie occasioni dal tester Marcus Gronholm.


"I nuovi regolamenti permetteranno ai costruttori di sviluppare tecniche innovative per rendere ancora più spettacolare il Mondiale Rally - dice Jost Capito, direttore del reparto motorsport della Casa tedesca -.Le vetture saranno un concentrato dell'esperienza messa a frutto dalle Case in queste ultime stagioni, con grande spazio al dinamismo e alla sicurezza". La nuova Polo - stando alla prima ricostruzione su carta e nella realtà - avrà una potenza di circa 60 cavalli superiore rispetto a quella attuale (si stima un passaggio dai 318 ai 380 cv).


Settimane cruciali anche per le altre contendenti al titolo 2017. L'assenza di Citroen alle due tappe sudamericane (Messico e Argentina) dovrebbe servire a piloti ufficiali e tester per svezzare la C3 WRC. Dalla sede di Satory non è ancora arrivata nessuna comunicazione ufficiale, solo rumors esterni che parlano di un possibile programma parziale anche nella prossima stagione nel caso in cui il progetto dovesse andare per le lunghe. Ma allo stesso tempo la presenza a Montecarlo sarebbe già stata garantita dallo stesso Yves Matton, riconfermato team principal per il ritorno in grande stile dopo il passaggio al WTCC e la gestione parziale affidata al team PH Sport.
 
Poche le novità anche per i due marchi orientali. In Casa Hyundai è soprattutto Hayden Paddon a esaltare il nuovo regolamento (e la vettura in via di sviluppo nello stabilimento di Alzenau) nel consueto botta e risposta con i fans su Twitter in programma ogni lunedì sera. Bocche cucite alla Toyota, dove il progetto dovrebbe essere ormai alla terza fase - quella dei test su strada - con i finnici Mikko Hirvonen e Juho Hanninen, sotto l'attenta direzione di Tommy Makinen. Ultimo, ma non in ordine di importanza, il team M-Sport, che dovrebbe prendere parte alla serie iridata anche nel 2017 con una specifica evoluzione della Fiesta conforme alle nuove regole della FIA.
PROMOTION