NEWS
WRC / 24 aprile
Argentina, Day 3: prima gioia iridata per Hayden Paddon
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
Epilogo a sorpresa per il Rally di Argentina, quarto appuntamento stagionale di un Mondiale finora targato Volkswagen. In Sud America è Hayden Paddon a invertire la rotta a favore di Hyundai, centrando inoltre la prima vittoria assoluta nella serie iridata al volante di una World Rally Car. "Ringrazio il team e tutti coloro che mi hanno supportato in questa gara" dice il neozelandese al traguardo della Power stage, rivelatasi decisiva ai fini del risultato. Nel corso della giornata il "kiwi" aveva infatti perso gran parte del vantaggio nei confronti di Sebastien Ogier acquisito nel corso dei tre giorni (circa 30 secondi). L'alsaziano era riuscito a ridurre il gap fino a 2.6 secondi, diventati poi 14.3 dopo la performance vincente sui 16,32 chilometri dell'ultima prova speciale, la "El Condor - Copina 2".


Con questo risultato Paddon si porta in seconda posizione (57 punti) nella classifica generale alle spalle del campione del mondo in carica (96 punti), polemico nei confronti della federazione per regolamenti che, a suo dire, lo penalizzerebbero ripetutamente. La Casa di Wolfsburg è stata rappresentata sul podio anche da Andreas Mikkelsen, giunto al traguardo con una media oraria complessiva (98.6) pressoché identica a quella di Dani Sordo quarto al traguardo e secondo nella Power Stage vinta da Paddon (terzo Ogier). Lo spagnolo ora è quinto nella generale alle spalle dei due norvegesi, Ostberg (52 punti) e Mikkelsen (48 punti). Risale fino alla sesta piazza Thierry Neuville (Hyundai), appena davanti all'idolo locale Marcos Ligato.


Eric Camilli e Henning Solberg sono gli ultimi a centrare la top ten con le Ford Fiesta RS WRC - rispettivamente in ottava e nona posizione -, visto che Bertelli chiude al 13° posto e Tanak al 15°. Arriva invece a ridosso dei primi dieci la versione nazionale argentina (MR) della berlinetta americana affidata a Geronimo Padilla e Nicolas Garcia. Dopo l'incidente di ieri Jari-Matti Latvala (Volkswagen Polo R WRC) chiude al sedicesimo posto, imbrigliato tra gli equipaggi del WRC-2 (vittoria di Fuchs) e WRC-3 (ancora Fabre sul gradino più alto del podio). Il Mondiale si prende ora quasi un mese di pausa prima del prossimo appuntamento (22-25 maggio) sugli sterrati del Portogallo.


Classifica Rally di Argentina


1. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC)

2. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC)

3. Mikkelsen/Jaeger (Volkswagen Polo R WRC)

4. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC)

5. Ostberg/Floene (Ford Fiesta RS WRC)

6. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC)

7. Ligato/Garcia (Citroen DS3 WRC)

8. Camilli/Veillas (Ford Fiesta RS WRC)

9. Solberg H./Minor (Ford Fiesta RS WRC)

10. Fuchs/Mussano (Skoda Fabia R5)
PROMOTION