NEWS
J-WRC / 26 aprile
Crugnola e Tempestini lotteranno per il Mondiale Junior 2016
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
 
Ripartirà dal Rally del Portogallo la caccia al successore di Quentin Gilbert, ultimo vincitore in ordine cronologico del "Campionato Junior" targato Citroen Racing. Saranno undici gli equipaggi che si contenderanno la vittoria finale nei sei appuntamenti europei (Portogallo, Polonia, Finlandia, Germania, Francia e Gran Bretagna) prescelti tra quelli del calendario iridato ancora da disputare. Ancora una volta la compagine più rappresentata sarà quella francese (Terry Folb, Vincent Dubert, Romain Martel e Frédéric Hauswald sono tra i protagonisti annunciati) seguita a ruota da quella italiana, composta da Andrea Crugnola e Simone Tempestini.


"Sono estremamente felice e soddisfatti di essere nuovamente al via del Mondiale - ha dichiarato il 27enne driver lombardo, coadiuvato anche in questa stagione da Michele Ferrara -. Durante l'inverno abbiamo lavorato duramente per mantenere un programma nella serie iridata. Ci siamo riusciti grazie agli sponsor, che vogliamo ringraziare e ripagare con buoni risultati. L'esperienza acquisita negli ultimi anni fuori dall'Italia ed in particolare quella della scorsa stagione con il programma ufficiale Renault Sport saranno la base su cui costruire questa stagione, con la speranza di ottenere grandi soddisfazioni". La vettura dell'equipaggio tricolore sarà griffata con i loghi di Tre Antenne Sport Racing, Delta Rally, ACI Team Italia.
 
© RaceEmotion
 
Crugnola torna nella serie propedeutica al WRC a cinque anni di distanza dall'ultima apparizione: nel 2011 con la Ford Fiesta R2 chiuse al sesto posto assoluto (con un "bronzo" conquistato in Germania) il monomarca vinto da Craig Breen, oggi pilota ufficiale Citroen. La carta d'identità oggi lo relega tra i più esperti - ad ex aequo con Romain Martel, anche lui classe 1988 -, mentre la line-up ufficiale include anche un Under 20 (il norvegese Ole Christian Veiby) e una lunga sfilza di venticinquenni (il polacco Lukasz Pieniazek, i francesi Terry Folb e Frédéric Hauswald, il namibiano Thilo Himmel). Tutte da seguire anche le prove di Vincent Dubert, Martin Koci, Mohamed Al Mutawaa (quest'ultimi 23enni) e di Simone Tempestini, secondo italiano in lizza per il titolo al suo terzo anno di attività al volante della Citroen Ds3 R3T Max. Lo scorso anno chiuse al quarto posto assoluto alle spalle di Gilbert, Veiby e Folb (quest'anno seguito dal team diretto da Sebastien Loeb).


"Quest'anno la priorità è la vittoria del titolo" dice il portacolori del team Napoca Rally Academy, impegnato finora anche nel Campionato Italiano e in alcuni appuntamenti del WRC-2. Alle note ci sarà ancora il connazionale Matteo Chiarcossi per provare a strappare il ricco montepremi (sette gare con la Citroen DS3 R5 nella prossima stagione) messo in palio dalla Casa francese. "Con questo trofeo monomarca vogliamo trovare il prossimo campione del mondo - dice Marek Nawarecki, responsabile dell'area clienti di Citroen Racing -. Siamo onorati del fatto che la FIA abbia scelto ancora una volta noi per organizzare questa serie e siamo certi che la nostra vettura (DS3 R3T) garantirà agli equipaggi grande affidabilità e prestazioni ideali per chi vuole imparare a conoscere le strade del Mondiale".
 
© Citroen Racing/@World
PROMOTION