NEWS
ALTRO / 28 aprile
Test italiani per la nuova Hyundai i20 R5
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
RaceEmotion per Hyundai Motorsport
 
La Hyundai Motorsport ha svolto, in Italia, una sessione di test su asfalto che ha avuto come protagonista la nuova i20 R5.

Tre giorni di prove, dal 21 al 23 aprile, sulle strade a sud di Torino in cui il collaudatore del team di Alzenau, Kevin Abbring, ha percorso circa 900 Km su differenti tipologie di strade, per testare le varie componenti della nuova creatura di casa Hyundai. La varia natura delle strade ha permesso ai tecnici di concentrarsi al meglio soprattutto sui freni e sul cambio, ma anche il motore è stato oggetto di attenzione. Sono in continua crescita, infatti, le prestazioni del propulsore 1.6 Turbo dotato di una flangia di 32mm.

La "tre giorni" italiana ha rappresentato un grosso passo in avanti verso l'omologazione prevista in estate.
 
RaceEmotion per Hyundai Motorsport
RaceEmotion per Hyundai Motorsport
 
"L'aver completato più di 900 Km di test in tre giorni è un grande segnale a questo punto dello sviluppo della i20 R5" - ha detto un soddisfatto Andrea Adamo, manager del Reparto Clienti del team - "La macchina è stata progettata per poter competere nei rally di tutto il mondo e quindi è importante poter provare su diversi tipi di fondo. Abbiamo un programma completo ora davanti a noi, con molte giornate di test a venire, prima della data di omologazione in estate e subito dopo il lancio della vettura". L'ingegnere italiano si è anche detto molto soddisfatto del livello di affidabilità raggiunto dalla vettura.

Nelle prossime settimane, sono previsti altri test in terra italica, sia su ghiaia che su asfalto.

Intanto il team tedesco-coreano ha indetto un concorso per la scelta della livrea ufficiale che sostituirà l'attuale livrea "zebrata". Il vincitore, oltre a vedere il proprio disegno in giro per le prove speciali di tutto il mondo, potrà salire a bordo di una vettura da rally in veste di copilota.
 
RaceEmotion per Hyundai Motorsport
PROMOTION