NEWS
ERC / 5 maggio
Acropolis, preview: Kajetanowicz cerca il primo successo
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Il Campionato Europeo Rally sbarca in Grecia per il terzo appuntamento stagionale, il primo su sterrato dopo i due round sui fondi catramati delle Canarie ed Irlanda.

Il Seajets Acropolis Rally, salutata la zona di Corinto e Loutraki, per l'edizione 2016 ritrova le storiche strade intorno a Lamia, con alcune tra i più classici tratti cronometrati della specialità, da Amfissa a Eleftheroxori fino a Rengini. Il percorso si sviluppa su un percorso di 12 prove speciali, per un totale di 231,52 chilometri.

Dopo due secondi posti ottenuti in questo avvio di stagione, Kajetan Kajetanowicz è tra i sicuri protagonisti e proverà a centrare per la prima volta in stagione il gradino più alto del podio, dal quale manca proprio dall'Acropolis del 2015, quando si laureò anche Campione d'Europa.

"Per finire primo, bisogna prima arrivare alla fine", ha detto Kajetanowicz a Rally Emotion. "Ci sono pochi rally nel mondo dove vale quest vecchia regola rallystica, come in questo leggendario Acropolis Rally. Occorre portare la tua costanza ad un livello superiore. Ogni pilota vuole andare al massimo, ecco perché l'Acropolis è così difficile. In ogni prova, ogni singola curva devi trovare il bilanciamento ottimale tra mantenere un buon passo e gestire vettura e gomme. Questa è la ragione per cui questo rally non è solo impegnativo per il fisico, ma anche a livello mentale".

"L'Acropolis 2015 è stato come un sogno" - ha aggiunto il polacco campione in carica - "vincere il titolo in una delle edizioni più pazzesche e impegnative. Una sensazione magnifica. Quest'anno voglio lasciare soddisfatto la Grecia, sapendo di aver fatto tutto il possibile per fare un bel risultato. Ovviamente, una seconda vittoria di fila sarebbe da sogno, ma ogni buon risultato sarà un successo".

A dargli del filo da torcere ci sarà il vincitore del Rally Islas Canarias, Alexey Lukyanuk, decisamente carico dopo aver avuto un incidente nei test prima del Circuit of Ireland, costringendolo a dare forfait. Fari puntati anche su Lambros Athanassoulas, idolo locale (impegnato quest'anno nel WRC-2) che sarà al via con una Skoda Fabia R5 del team Motorsport Italia.
 
----
----
 
Sugli sterrati ellenici sarà al via anche Federico Della Casa e Domenico Pozzi, stavolta con una Peugeot 208 R5 preparata dalla DeltaRally. "Abbiamo fatto una giornata di test in Toscana, circa 50-60 km per adattarci alla nuova vettura", ha detto lo svizzero ai nostri microfoni. "Questo weekend corriamo con la Peugeot 208, in attesa di ricevere da Citroen Racing l'evoluzione per la DS3 R5".

Bella sfida anche nell'ERC-2. Il pilota polacco Wojciech Chuchala arriva in Grecia dopo un avvio di stagione dominante, con due vittorie di categoria sulla sua Subaru Impreza STI, ma dovrà vedersela con Tibor Erdi Jr, Juan Carlos Alonso e anche il nostro italiano Giacomo Scattolon.

"Non abbiamo potuto preparare il rally al 100 percento, perché le risorse e i mezzi che abbiamo sono limitati" - ha detto a Rally Emotion il 26enne pilota di Voghera, che sarà navigato da Paolo Zanini - "tuttavia abbiamo fatto un piccolo test prima delle ricognizioni. Le prime sensazioni sono buone, ma i chilometri percorsi sono pochi. Il mio bilancio di inizio di stagione, nonostante la penalità in Irlanda (relativa al biscotto offerto in trasferimento, considerata assistenza vietata, ndr), è abbastanza buono e per ora siamo secondi. Qui all'Acropolis ci sono sterrati molto diversi rispetto a quelli italiani".

"Chuchala è un avversario molto forte: ha un'ottima squadra e lui è molto bravo e tecnico", ha aggiunto il driver lombardo. "Se guardo alla mia esperienza, ho delle carte da giocarmi, ma la velocità non è la prima cosa da guardare, perché ci sono troppi fattori in gioco. Il fatto di cambiare ogni gara team non mi aiuta, ma i mezzi sono quelli e non posso fare diversamente al momento".

Pur non facendo parte del campionato Junior ERC, al via ci sarà ancora una volta Lukasz Pieniazek, con lo scopo di familiarizzare su terra con la sua Opel Adam R2 in vista del Rally delle Azzorre, così come farà anche Zoltán Bessenyey sulla Renault Clio R3T.
Link:
Entry list Acropolis Rally 2016
PROMOTION