NEWS
J-WRC / 11 maggio
Giovanni Bernacchini affianca Simone Tempestini nel J-WRC
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Sarà Giovanni Bernacchini ad affiancare Simone Tempestini nei sei appuntamenti stagionali del "Campionato Junior" che prenderà il via tra due settimane in Portogallo. Il navigatore, figlio d'arte, ripartirà dal "Napoca Team Academy" a distanza di un anno dalla separazione con Lorenzo Bertelli (Ford Fiesta RS WRC), interrompendo così momentaneamente la partnership con Khalid Suwaidi. L'equipaggio - dopo aver preso parte al Rally di Argentina - risultava regolarmente iscritto anche al quinto appuntamento della serie iridata. Il team rumeno ha infatti confermato il programma di Tempestini "Junior" nel campionato riservato agli Under 28, con l'ex navigatore di Gigi Galli e Nasser Al-Attiyah al suo fianco in Portogallo, Polonia, Germania, Finlandia, Francia e Galles.


Il 21enne - iscritto al "Mondiale" con la Citroen DS3 R3T Max del team Keane Motorsport - ha già archiviato la parentesi siciliana nel Campionato Italiano Rally con il sesto posto assoluto nella 100ª edizione della "Targa Florio" e nel prossimo weekend (14 e 15 maggio) sarà al via dell'Arad Rally in Romania al volante di una Ford Fiesta R5 con il numero "1" sulle fiancate e il navigatore Marc Banca sul sedile di destra. L'evento rappresenterà una marcia di avvicinamento al Rally del Portogallo, in programma dal 19 al 22 maggio, quando tornerà al volante della Citroen DS3 R3T Max del team Keane Motorsport.


L'ultima apparizione di Tempestini nella serie iridata risale allo scorso mese di gennaio, quando chiuse il "Montecarlo" in 39ª posizione assoluta e nono del WRC-2 con Matteo Chiarcossi alle note. Per il quinto appuntamento del Mondiale, invece, il team Napoca Rally Academy potrà contare anche su Andrea Crugnola e Michele Ferrara, reduci dall'esperienza dello scorso anno in Renault, che hanno deciso di partecipare al campionato con la berlina francese del team italiano Delta Rally, portando comunque i punti della "Team Cup" alla compagine rumena. "Siamo contenti di aver trovato questo accordo - dice Tempestini -. Con Andrea (Crugnola, ndr) e Michele (Ferrara, ndr) abbiamo un buonissimo rapporto e, insieme, potremo riuscire a portare a casa un bel risultato". La presenza di Giovanni Bernacchini sul sedile di destra non è un fatto inedito, visto che anche lo scorso anno l'equipaggio prese parte al "51° Rally del Friuli Venezia Giulia".


"Michele (Ferrara, ndr) ed io siamo veramente contenti di continuare la collaborazione con la famiglia Tempestini - aggiunge Crugnola, reduce dal secondo posto al Rally dei Laghi con la Ford Fiesta R5 -. Si tratta di una bella partnership che riprende dopo la vittoria sfiorata nel Campionato Europeo Junior di due stagioni fa".
PROMOTION