NEWS
WRC / 21 maggio
Portogallo, Day 2: Meeke si conferma al vertice
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Kris Meeke rafforza la propria leadership al termine della seconda tappa ed è sempre più padrone del 50° Rally del Portogallo, quinto appuntamento del WRC 2016.

Il britannico è partito subito forte facendo segnare sin da subito dei tempi inavvicinabili dai rivali e, con un filotto di 3 PS vinte sulle tre in programma in mattinata, ha messo un bel margine tra sè ed il resto della compagnia, mentre, nel secondo giro di PS si è permesso il lusso di alzare un pò il piede dall'acceleratore per tenersi lontano da ogni tipo di rischio. Il pilota del team Abu Dhabi Racing, affiancato come sempre da Paul Nagle, guida adesso con oltre 45 secondi di vantaggio su Seb Ogier. Il transalpino, nonostante la zampata finale arrivata con il miglior tempo ottenuto sull'ultima fatica di giornata (la PS 15 "Amarante 2" di 37,67 Km), ha lamentato qualche problema di adattamento ai difficili sterrati portoghesi che, a detta di molti piloti, quest'anno si presentano parecchio scavati.

Tra i protagonisti della tappa odierna non si può fare a meno di citare Andreas Mikkelsen. Il giovane norvegese è stato autore di due scratch (sulle PS 13 e 14) ed è riuscito ad impadronirsi del gradino più basso del podio ai danni di Dani Sordo che ora lo segue staccato di 31". Interessante la lotta casalinga tra Ogier e Mikkelsen per la piazza d'onore. Soltanto 3 secondi separano infatti i due portacolori del team Volkswagen. Domani sono previste scintille.

Buona anche la prova di Eric Camilli che, con una guida attenta ma efficace, è riuscito ad approfittare al meglio delle disavventure capitate a chi lo precedeva piazzandosi momentaneamente al quinto posto, primo tra i fordisti in gara.

Jari-Matti Latvala ha risolto i problemi all'idroguida che lo avevano rallentato ieri ed è riuscito a risalire la china fino all'attuale sesto posto, subito davanti a Mads Ostberg. Il pilota M-Sport ha perso parecchio tempo nelle ultime due speciali del giro mattutino a causa di un problema al semiasse che lo ha costretto a guidare con la sola trazione anteriore.

Ottavo posto per Martin Prokop (Ford Fiesta RS WRC) che precede i primi due equipaggi del WRC-2, Tidemand-Andersson e Fuchs-Mussano, entrambi su Skoda Fabia R5, che occupano rispettivamente la nona e la decima piazza.

Ritiri per Neuville, Lefebvre ed Abbring, quest'ultimo era rientrato in gara con la formula del Rally 2.

Nel WRC-2 guida, appunto, Pontus Tidemand dopo un momentaneo cambio della guardia dovuto ad una foratura in cui è incappato lo svedese durante la PS 13. Il pilota ufficiale Skoda ha prontamente rimediato imponendosi con autorevolezza sull'ultima speciale di giornata ed adesso precede il peruviano Fuchs con un margine di 32 secondi. Terzo posto per il vincitore della Drive Dmack Cup 2015, il norvegese Marius Aasen (Ford Fiesta R5).
 
© RaceEmotion
 
Lo slovacco Martin Koci (Citroen DS3 R3T) comanda nel WRC-3 e nello Junior WRC seguito, in entrambi i casi, dal "nostro" Simone Tempestini (Citroen DS3 R3T) staccato di 30 secondi. Nel pomeriggio, l'italo-rumeno ha recuperato parecchi secondi sullo slovacco dopo essere stato rallentato, in mattinata, da un problema ai freni.

Ottime le prove dei due "ragazzini terribili" di Aci Team Italia, Fabio Andolfi e Damiano De Tommaso che, con le piccole Peugeot 208 R2, occupano rispettivamente la quarta e la sesta posizione del WRC-3 e sono primo e secondo di Classe RC4. Enrico Brazzoli (Peugeot 208 R2) è attualmente 11° nel WRC-3 e terzo di RC4, mentre Andrea Crugnola (Citroen DS3 R3T) è uscito di scena sulla PS 11 dopo aver perso una ruota.

Bernardo Sousa è il leader della Drive Dmack Cup davanti a Pryce e Max Vatanen, ovviamente tutti e tre su Ford Fiesta R2T.

Domani ultima tappa. Gli equipaggi affronteranno le PS "Vieira do Minho" e "Fafe". Entrambe le prove saranno percorse due volte per un totale di poco più di 67 Km cronometrati. Il secondo passaggio sulla mitica prova di Fafe fungerà da Power Stage.

Rally del Portogallo

Classifica al termine della seconda tappa:

1. Meeke / Nagle (Citroen DS3 WRC) in 3:16:11.4

2. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) a 45"3

3. Mikkelsen / Jaeger (Volkswagen Polo R WRC) a 48"4

4. Sordo / Martì (Hyundai i20 WRC) a 1'20"0

5. Camilli / Veillas (Ford Fiesta WRC) a 3'04"2

6. Latvala / Anttila (Volkswagen Polo R WRC) a 4'07"8

7. Ostberg / Floena (Ford Fiesta RS WRC) a 6'32"8

8. Prokop / Tomanek (Ford Fiesta RS WRC) a 8'11"8

9. Tidemand / Andersson (Skoda Fabia R5) a 9'54"2

10.Fuchs / Mussano (Skoda Fabia R5) a 10'26"2
PROMOTION