NEWS
WRC / 22 maggio
Italiani: Tempestini svetta nello Junior, Aci Team Italia a podio nel WRC-3
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Inizia nel migliore del modi il "Citroen Trophy" per Simone Tempestini e Giovanni Bernacchini. L'equipaggio italiano del Napoca Rally Team ha infatti conquistato in Portogallo la vittoria nel primo appuntamento del monomarca organizzato per il terzo anno consecutivo dalla Casa francese. L'obiettivo annunciato alla vigilia era quello di primeggiare in questa serie - strettamente collegata al WRC-3 - con la DS3 R3T del team Keane Motorsport. Tempestini ha chiuso al comando la prima giornata di gara con 17 secondi di vantaggio su Martin Koci e altrettanti su Terry Kolb. Il pilota slovacco è poi riuscito a sovvertire i favori del pronostico nella giornata di sabato, approfittando anche della penalità (40 secondi per ritardo al controllo orario della prova speciale numero 11) e della foratura che ha rallentato la corsa del leader della classifica. Nelle ultime quattro prove speciali il portacolori del team Napoca ha recuperato lo svantaggio di 40 secondi, salendo sul gradino più alto del podio davanti a Koci (+36 secondi) e Terry Folb (+46 secondi). "Non è stata una gara facile - ha dichiarato in conferenza stampa Tempestini -. Quest'anno vogliamo conquistare il titolo, quindi speriamo di proseguire anche in Polonia".


Si chiude in nona posizione, invece, il Rally di Portogallo per Andrea Crugnola e Michele Ferrara. L'equipaggio lombardo, iscritto al "Campionato Junior" con il team di Tempestini, è stato rallentato da problemi e inconvenienti che ne hanno condizionato la classifica e l'umore. "Sono molto amareggiato" ha detto nel dopogara il tester di Renault Sport, ormai obbligato a fare risultato in Polonia per restare in scia agli avversari. Il pesante ritardo accumulato ha impedito di conquistare una posizione migliore in classifica visto che, a parte i primi tre classificati - racchiusi in 46 secondi - tutti gli altri equipaggi della serie hanno accumulato un ritardo di oltre dieci minuti.
 
© RaceEmotion
 
Nel WRC-3 è invece l'Aci Team Italia a contraddistinguersi positivamente nel quinto appuntamento del World Rally Championship. Per Fabio Andolfi e Manuel Fenoli va registrata la quarta posizione assoluta nella serie aperta anche alle vetture R3T, impreziosita dal successo in classe R2. Il pilota ligure ha chiuso la gara alle spalle di Tempestini, Koci e Folb, limitando lo svantaggio dal vincitore del Citroen Trophy appena al di sotto dei tre minuti. Andolfi ha battuto tutti i "colleghi" iscritti al trofeo D-Mack, da Osian Pryce (primo classificato nel monomarca Ford M-Sport) a Max Vatanen e Damiano De Tommaso. Il secondo portacolori dell'Aci Team Italia ha infatti raggiunto la quarta posizione assoluta tra le vetture di classe R2 con la Peugeot 208 di Romeo Ferraris. "Abbiamo festeggiato al meglio il primo compleanno di questo progetto federale - dice il responsabile Claudio Bortoletto -. Andolfi ha fatto segnare tempi straordinari, tenendo testa a vettura con 70 cavalli in più rispetto alla sua. Negli ultimi dodici mesi è cresciuto moltissimo. De Tommaso ha fatto più fatica, le sue prestazioni sono però man mano migliorate rispetto alla prima tappa quando una foratura di prima mattina l'aveva un po' condizionato".


Ora l'obiettivo per i due portacolori dell'Aci Team Italia è quello di fare bene nella gara di casa in Sardegna. "Sono soddisfatto e devo dire che stavolta ho messo a frutto l'importante esperienza fatta in questa gara un anno fa - ha dichiarato Andolfi -. Sono contento sia della vettura che delle gomme Pirelli, e francamente sono rimasto un po' sorpreso di essere stato a ridosso del podio di Wrc 3 con una macchina decisamente inferiore". "Ho imparato tanto - gli fa eco De Tommaso -, la 208 e le gomme mi hanno supportato al meglio. Ho cercato di arrivare alla fine senza rischiare ottenendo così questo importante risultato in una delle gare più difficili che ho affrontato". Quarantaquattresima posizione assoluta per Enrico Brazzoli e Maurizio Barone, iscritti al Rally di Portogallo con una Peugeot 208 R2. L'equipaggio piemontese/ligure è riuscito ad arrivare al traguardo ottenendo anche un buon risultato, visto che l'esito finale è migliore rispetto a quello di tanti altri equipaggi iscritti ai trofei promozionali di Citroen Racing e D-Mack/M-Sport.


Rally del Portogallo - Classifica WRC-3


1. Tempestini / Bernacchini (Citroen DS3 R3T / "Junior") in 04:30:15.7

2. Koci / Kostka (Citroen DS3 R3T / "Junior") a 36.3

3. Folb / Le Floch (Citroen DS3 R3T / "Junior") a 46.5

4. Andolfi / Fenoli (Peugeot 208 R2) a 2:58.3

5. Dubert / Coria (Citroen DS3 R3T / "Junior") a 10:43.6

6. De Tommaso / Rocca (Peugeot 208 R2) a 11:27.1

7. Burri / Levratti (Renault Clio R3T) a 18:28.3

8. Veiby / Skjaermoen (Citroen DS3 R3T / "Junior") a 25:09.6

9. Hauswald / Vilmot (Citroen DS3 R3T / "Junior") a 26:19.7

10. Martel / Lemoine (Citroen DS3 R3T / "Junior") a 27:19.8
PROMOTION