NEWS
ERC / 3 giugno
Azzorre, Day 1: Lukyanuk detta il passo
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Alexey Lukyanuk (Ford Fiesta R5) è al comando al termine della prima tappa del 51° Rally delle Azzorre, quarto appuntamento dell'European Rally Championship 2016.

Il pilota russo, affiancato dal connazionale Alexey Arnautov alle note, è al debutto assoluto nella gara azzorriana e sta dimostrando di trovarsi a proprio agio sui difficili e caratteristici sterrati dell'arcipelago portoghese.

Gara sin qui molto interessante e ricca di protagonisti capaci di lottare per un posto sul podio finale. Dopo il ricco antipasto offerto ieri, con quattro PS vinte da quattro equipaggi differenti, la prima tappa è andata avanti oggi. Tra le "portate" odierne spiccavano i due passaggi sulla celebre "Sete Cidades" di oltre 25.62 Km, oltre alle corte "Pico da Pedra Golfe" e "Feteiras", entrambe di poco più di 7 Km.

Il protagonista del primo giro odierno è stato Kajetan Kajetanowicz che si è imposto su due delle tre PS disputate riuscendo a guadagnare un buon margine di vantaggio sui rivali. Il campione continentale in carica ha però subito, nel pomeriggio, il ritorno di Lukyanuk che è riuscito a sopravanzarlo alla fine del secondo passaggio sulla Sete Cidades, chiudendo così in testa al termine della prima tappa.

Quando manca soltanto una giornata al termine dell'evento isolano, la classifica vede il russo in testa con soli 9"8 di vantaggio sul rivale polacco. Il locale Ricardo Moura (Ford Fiesta R5) occupa attualmente il gradino più basso del podio ad oltre 40 secondi dal leader. Il portoghese, già terzo qui nel 2013 e nel 2015 e otto volte vincitore dell'Azorean Championship, ha finora sfruttato al meglio la grande conoscenza delle "sue" strade di casa.

Quarto Ralfs Sirmacis. Il giovanissimo lettone, fresco vincitore dell'Acropolis Rally, è ancora alla ricerca del giusto feeling con la sua Skoda Fabia R5. Ricordiamo che, nonostante la vittoria ottenuta in terra greca, Sirmacis è soltano alla seconda gara sulla R5 della Freccia Alata.

Pedro Meireles (Skoda Fabia R5) chiude l'attuale Top 5.

Marijan Griebel (Opel Adam R2) guida tra gli Juniores. Il tedesco precede di soli 4"5 Diogo Gago (Peugeot 208 R2) e di quasi 26" il compagno di squadra Chris Ingram.

Ruben Rodrigues (Mitsubishi Lancer Evo IX) comanda nell'ERC-2 con oltre un minuto di vantaggio sul leader di campionato Wojciech Chuchala (Subaru Impreza Sti N15). Il polacco era saldamente in testa prima di essere pesantemente rallentato da una foratura subita proprio sull'ultima prova speciale di giornata. Terzo il portoghese Pedro Vale (Subaru Impreza WRX).

Domani ultimo giorno di gara. Sei le "piesse" in programma per un totale di quasi 103 chilometri cronometrati.

Rally delle Azzorre 2016

Classifica generale al termine della prima tappa:

1. Lukyanuk / Arnautov (Ford Fiesta R5) in 1:20'35"2

2. Kajetanowicz / Baran (Ford Fiesta R5) a 9"8

3. Moura / Costa (Ford Fiesta R5) a 40"8

4. Sirmacis / Simins (Skoda Fabia R5) a 1'05"1

5. Meireles / Castro (Skoda Fabia R5) a 3'08"8

6. Fontes / Ponte (Citroen DS3 R5) a 3'24"6

7. Botka / Szeles (Citroen DS3 R5) a 3'37"0

8. Orsak / Smeidler (Ford Fiesta R5) a 3'38"9

9. Jeets / Toom (Skoda Fabia R5) a 4'17"5

10.Tlustak / Kucera (Skoda Fabia R5) a 4'21"5
PROMOTION