NEWS
ERC / 4 giugno
Ricardo Moura ha vinto il Rally delle Azzorre 2016
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Ricardo Moura (Ford Fiesta R5) ha vinto il 51° Rally delle Azzorre, quarto appuntamento dell'ERC 2016.

Gara bella e ricca di emozioni quella dell'arcipelago portoghese, con tanti colpi di scena che ne hanno condizionato il risultato finale. Alla fine è stato l'idolo locale, navigato da Antonio Costa, ad uscirne vincitore riuscendo così ad entrare nella storia del rally azzorriano, sua gara di casa.

Alexey Lukyanuk ha chiuso al secondo posto. Dopo aver terminato la prima tappa in testa, il pilota russo è stato pesantemente rallentato oggi dalla rottura del turbo della sua Ford Fiesta R5, avvenuta durante la PS 14, che lo ha costretto a dire addio ad ogni velleità di vittoria.

Non è andata meglio a Kajetan Kajetanowicz. La rottura del semiasse anteriore sinistro, avvenuta durante la prima speciale odierna, ha infatti allontanato il polacco dalla lotta per la leadership. Kajto, dopo aver risolto il problema in assistenza, è riuscito ad agguantare la terza piazza finale che rimane un importante risultato in ottica campionato.

Medaglia di legno per David Botka (Citroen DS3 R5), autore di una gran rimonta (dovuta soprattutto alle disavventure altrui) che lo ha portato dal settimo al quarto posto finale.

Buona anche la prestazione di Jaroslav Orsak che ha chiuso al quinto posto, al debutto assoluto su una Ford Fiesta R5.

Ritiro amaro per Ralfs Sirmacis. Il vincitore dell'ultimo Acropolis Rally ha abbandonato la compagnia nel corso della PS 12 dopo aver rotto lo sterzo della sua Skoda Fabia R5 mentre si trovava in piena lotta per un posto sul podio.

Giacomo Costenaro (Peugeot 208 T16) si è ritirato nel corso della PS 15 per noie meccaniche. Al momento del ritiro, il pilota italiano occupava la 14esima posizione assoluta.

Da registrare la quarta affermazione consecutica di Wojciech Chuchala nell'ERC-2. Il polacco, a bordo di una Subaru Impreza Sti N15, sta letteralmente dominando la categoria ed è sempre più lanciato verso la conquista del titolo. Rodrigues (Mitsubishi Lancer Evo IX) e Alonso (Mitsubishi Lancer Evo X) hanno completato il podio della "serie cadetta".

Il portoghese Diogo Gago (Peugeot 208 R2) si è imposto nell'ERC-Junior davanti al britannico Chris Ingram (Opel Adam R2) ed al norvegese Steve Rokland (Ford Fiesta R2T). Marijan Griebel, leader dopo la prima tappa, si è ritirato nel corso della PS 12 dopo essere finito fuori strada con la sua Opel Adam R2 ufficiale.

L'European Rally Championship ritornerà fra tre settimane con il Rally di Ypres, in programma dal 23 al 25 giugno.

Rally delle Azzorre 2016

Classifica finale:

1. Moura / Costa (Ford Fiesta R5) in 2:42'23"5

2. Lukyanuk / Arnautov (Ford Fiesta R5) a 26"8

3. Kajetanowicz / Baran (Ford Fiesta R5) a 3'23"0

4. Botka / Szeles (Citroen DS3 R5) a 5'28"5

5. Orsak / Smeidler (Ford Fiesta R5) a 5'34"1

6. Meireles / Castro (Skoda Fabia R5) a 5'44"1

7. Rego / Magalhaes (Ford Fiesta R5) a 5'46"2

8. Fontes / Ponte (Citroen DS3 R5) a 6'17"9

9. Teodosio / Teixeira (Ford Fiesta R5) a 7'01"2

10.Tlustak / Kucera (Skoda Fabia R5) a 7'30"7
PROMOTION