NEWS
WRC / 10 giugno
Sardegna, Day 1: Neuville al comando
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
In una prima tappa in cui l'occhio del ciclone del Rally d'Italia Sardegna ha preso inizialmente di mira la Volkswagen Polo R WRC di Sebastien Ogier, Thierry Neuville è stato sorprendentemente, e inaspettatamente, in grado di spodestare il francese della Volkswagen dalla vetta della classifica assoluta, con il belga che termina quindi la prima giornata di gara al comando con 11"1 di vantaggio su Jari-Matti Latvala.


Il finlandese è stato anch'egli in grado di mantenere, seppur per breve tempo, il comando del rally, in una prima giornata di gara breve ma resa decisamente insidiosa dai complessi e sabbiosi sterrati che caratterizzano la gara dell'isola dei quattro mori.


Gara di non facile interpretazione per Ott Tanak e Hayden Paddon, con il primo rallentato da alcune tattiche non completamente azzeccate utili a preservare l'usura delle gomme, mentre il neozelandese è stato vittima di una toccata e in seguito costretto al ritiro a causa di un'uscita di strada a pochi metri dal fine della prova speciale sette.


Nel WRC-2 straordinaria prestazione di Umberto Scandola e Guido D'Amore, che con la loro Fabia R5, oltre alla vetta della categoria, hanno agguantato addirittura la settima piazza assoluta, segno dell'ottimo lavoro svolto dal team e della bontà maturata dalle vetture R5 di casa Skoda, come testimonia la top five della serie cadetta del WRC occupata da ben cinque vetture della casa della freccia alata.


Sono solamente due gli equipaggi tricolore ritirati durante questa prima giornata di gara; Federico Della Casa e Domenico Pozzi sono stati costretti ad alzare bandiera bianca a seguito del danneggiamento di una delle sospensioni della loro Ford Fiesta WRC, mentre la Peugeot 208 R2 di Enrico Brazzoli e Maurizio Barone è stata ostacolata dalla rottura di un semiasse.


Solamente sedicesima assoluta la Fiesta WRC di Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin, rallentati da due forature. Positiva la marcia della Fiesta R5 di Giuseppe Dettori e Carlo Pisano, primi tra gli equipaggi sardi e ventesimi assoluti. Prosegue, inoltre, l'avventura di Fabio Andolfi e Damiano De Tommaso, rispettivamente primo e secondo tra le due ruote motrici.


Rally Italia Sardegna 2016


Classifica Assoluta, Day 1:


1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC 16') in 1h14'03"2

2. Latvala / Anttilla (Volkswagen Polo WRC) a 11"1

3. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) a 40"3

4. Mikkelsen / Jaeger (Volkswagen Polo WRC) a 57"5

5. Ostberg / Floene (Ford Fiesta WRC) a 58"5

6. Sordo / Marti (Hyundai i20 WRC 16') a 1'18"6

7. Scandola / D'Amore (Skoda Fabia R5) a 2'29"1

8. Solberg / Minor (Ford Fiesta WRC) a 2'32"5

9. Tanak / Molder (Ford Fiesta WRC) a 2'35"6

10. Lappi / Ferm (Skoda Fabia R5) a 2'39"2
PROMOTION