NEWS
WRC / 1 luglio
Polonia, dopo PS 5: Mikkelsen in testa, ma i distacchi sono minimi
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RaceEmotion
 
Dopo le prime cinque prove speciali, è Andreas Mikkelsen il leader del 73° Rally di Polonia, settima prova del World Rally Championship 2016.

Distacchi minimi tra i vari equipaggi in gara, con ben quattro piloti racchiusi in poco più di 9 secondi. Il leader norvegese guida con soli 2.6 secondi sul neozelandese della Hyundai, Hayden Paddon, terzo Ott Tanak, a bordo della Ford Fiesta RS WRC gommata D-MACK. L'estone si conferma, ancora una volta, a proprio agio sui veloci sterrati polacchi.

Il campione del mondo, Seb Ogier, occupa l'attuale quarto posto a 9"3 da Mikkelsen. Il transalpino non ha, dunque, sofferto tanto la sfavorevole posizione di partenza.

Thierry Neuville (5°) precede Jari-Matti Latvala che sembra non essere ancora entrato pienamente in gara. Nel corso della quarta PS, il finlandese della Volkswagen è stato anche vittima di una foratura ed uno sfortunato gufo è finito in una delle bocche addette alla refrigerazione del radiatore. Latvala ha un solo decimo di vantaggio su Stephane Lefebvre (Citroen DS3 WRC). Breen, Camilli ed Ostberg completano, nell'ordine, la Top 10. Bertelli è 15° ad oltre un minuto dalla vetta.

Rally apertissimo e tutto da vivere, i primi dieci equipaggi sono racchiusi in meno di 39 secondi.

Pontus Tidemand guida il WRC-2 davanti a Teemu Suninen ed Esapekka Lappi, tutti e tre su Skoda Fabia R5. Sono meno di dieci i secondi che separano il leader del terzo. Quarto Elfyn Evans (Ford Fiesta R5).

Simone Tempestini è in testa allo Junior WRC ed al WRC-3 in piena lotta con il norvegese Veiby, entrambi su Citroen DS3 R3T. I due sono divisi da poco più di 2 secondi. Più staccato il francese Folb che occupa attualmente la terza piazza, anche lui su Citroen DS3 R3T. Andrea Crugnola è stato costretto al ritiro dopo aver danneggiato il radiatore della sua DS3 R3T.

Il britannico Armstrong comanda nel Drive Dmack Trophy, davanti al connazionale Pryce, terzo il portoghese Bernardo Sousa, tutti su Ford Fiesta R2T.

Rally di Polonia 2016

Classifica generale dopo la PS 5:

1. Mikkelsen / Jaeger (Volkswagen Polo R WRC) in 30:55.1

2. Paddon / Kennard (Hyundai i20 WRC) a 2"6

3. Tanak / Molder (Ford Fiesta RS WRC) a 6"0

4. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) a 9"3

5. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 14"7

6. Latvala / Anttila (Volkswagen Polo R WRC) a 20"1

7. Lefebvre / Moreau (Citroen DS3 WRC) a 20"2

8. Breen / Martin (Citroen DS3 WRC) a 23"8

9. Camilli / Veillas (Ford Fiesta RS WRC) a 30"0

10.Ostberg / Floene (Ford Fiesta RS WRC) a 38"8
PROMOTION