NEWS
IRCup / 13 luglio
Rally del Casentino, anche quest'anno è boom di iscritti
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @IRC Cup
 
E' tutto pronto per il Rally Internazionale del Casentino 2016, secondo round dell'International Rally Cup. Nel weekend andrà, infatti, in scena la 36esima edizione della gara che si svolge nel circondario della cittadina di Bibbiena, nell'aretino.

In questi anni, la gara toscana si è ritagliata uno spazio sempre più importante all'interno della stagione rallystica nazionale e sono tanti i piloti e gli appassionati che la apprezzano per l'organizzazione e per gli oltre 140 Km cronometrati che mettono a dura prova mezzi ed equipaggi, il tutto contornato dal meraviglioso scenario delle foreste casentinesi.

Ad ogni modo, per l'ennesimo anno consecutivo, anche l'edizione 2016 presenta un elenco iscritti delle grandi occasioni con 128 equipaggi al via, tra questi 116 su vetture moderne e 12 sulle storiche. Siamo lontani dalle 17 WRC presenti al via nella scorsa edizione, ma la qualità dei protagonisti in gara è veramente alta. Tra questi troviamo: il campione italiano WRC in carica Manuel Sossella, Rudy Michelini, Elwis Chentre, Andrea Dal Ponte e Roberto Cresci tutti su Ford Fiesta WRC. Con la medesima vettura si presenterà al via Stefano Albertini che vorrà rifarsi dopo la sfortunata parentesi all'ultimo Rally 1000 Miglia. Immancabile Corrado Fontana (Hyundai i20 WRC) che, dopo la falsa partenza condita da un ritiro al Rally del Taro, vorrà sicuramente rifarsi sugli asfalti aretini. Felice Re (Ford Focus WRC), Alessandro Re (Citroen DS3 WRC) e Luigi Fontana (Ford Focus WRC) chiudono l'armata delle World Rally Car.

Alle 10 WRC si aggiungono ben 11 vetture di classe R5. Saltano subito all'occhio i nomi di Luca Rossetti ed Andrea Nucita. Il primo, quest'anno già vincitore del Rally del Taro, proverà a mantenere la leadership della serie anche dopo l'evento toscano e dividerà l'abitacolo della Skoda Fabia R5 con Eleonora Mori. Il pilota siciliano, dalla sua, dopo la grande prestazione ottenuta alla 100^ Targa Florio (secondo assoluto e vincitore di Gara 2), punta ad un altro buon piazzamento affiancato dal fratello Giuseppe, su Ford Fiesta R5. Ma sono tanti i nomi di spicco anche in questa categoria. Piloti come Giuseppe Freguglia, Riccardo Gatti, Marco Paccagnella, Stefano D'Aste, Tonino Di Cosimo, William Marti, Luca Potente ed il greco Diamantis Tzampazis non possono far altro che far crescere l'attesa per un rally che si preannuncia molto spettacolare e combattuto.

Oltre ad essere anche in questa stagione l'evento portante dell'IRCup, il Rally del Casentino sarà inoltre valido come secondo round della Coppa Italia seconda zona, come quinto appuntamento della Mitropa Cup e come prova del Campionato Regionale con coefficiente 1,5.

In totale sono nove le "piesse" in programma. Si comincia nella serata di venerdì con la prova spettacolo di Bibbiena. Sabato si correranno le PS "Dama", "Caiano", Barbiano", tutte da ripetere due volte ed intervallate dalla PS "Crocina". L'ultima parola spetterà, come da tradizione, alla lunga e temuta PS "Talla" che, con i suoi 36,88 Km percorsi in notturna, deciderà il podio finale.
Link:
Elenco Iscritti
PROMOTION