NEWS
WRC / 15 luglio
Makinen parla del suo team in vista del 2017, tra speranze ed abbandoni
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
WRC.com
 
In una lunga intervista rilasciata al giornale finlandese YLE, Tommy Makinen, boss del team Toyota Gazoo Racing, ha parlato del futuro della sua squadra, in vista del debutto ufficiale nel World Rally Championship 2017 con la Toyota Yaris WRC.

Il quattro volte iridato, impegnato nella ricerca dei piloti a cui affidare le proprie vetture, ha rivelato di aver contattato personalmente campioni del calibro di Sebastien Loeb e Petter Solberg che però si sono defilati sin da subito rispondendo "No" alla richiesta del finlandese. Sempre vivo l'interesse nei confronti dei connazionali Hanninen e Lappi. Il primo, già tester della Yaris WRC, è stato accostato più di una volta al volante di una vettura ufficiale del team nippo-finlandese in vista della prossima stagione; Esapekka Lappi, dal canto suo, piace molto a Makinen anche se è ancora sotto contratto con la Skoda tramite la Even Management, la struttura norvegese che cura gli interessi di molti talenti scandinavi.

Discorso a parte va fatto per Mikko Hirvonen che, a detta del team principal finlandese, si è rifiutato di guidare "full-time" una Toyota e preferisce concentrarsi nella FIA Cross Country Rally World Cup. Il quasi 36enne finlandese continuerà comunque il suo lavoro come test-driver e presto risalirà a bordo della Yaris 2017.

Per quanto riguarda la gestione del team, Tommi ha dichiarato di aver proposto a Juha Kankkunen il ruolo di Team Manager ricevendo un secco "due di picche" da KKK, mentre Timo Kankkunen, fratello di Juha, organizzerà i turni di test.

A conclusione, Makinen ha sottolineato il fatto che il Team lavora per arrivare al cento per cento già al primo appuntamento, il Rally di Montecarlo 2017, e che ha considerato l'ipotesi di schierare due vetture nei primissimi round stagionali per introdurre la terza vettura in corso d'opera - "Abbiamo la chiara intenzione di schierare tre vetture" - ha affermato - "Tuttavia, all'inizio della stagione sarà dura e probabilmente ne schiereremo due".

Nel frattempo, il Direttore Tecnico, Michael Zotos, ha abbandonato la compagnia insieme ad altri due tecnici del Team. Non un buon segnale in vista dei test su asfalto programmati per il mese prossimo.
PROMOTION