NEWS
ERC / 17 luglio
Estonia: Lukyanuk ko nel finale, trionfa Sirmacis
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Secondo successo stagionale nel campionato europeo per Ralfs Sirmacis. A distanza di due mesi dal Rally Acropolis, il 22enne lettone si è ripetuto in Estonia, sempre al volante della Skoda Fabia R5 del team Sports Racing Technologies. "Sono riuscito a vincere dopo una lunga battaglia" ha dichiarato il vincitore al traguardo della sedicesima prova speciale, dopo aver ricevuto i complimenti di Kajto Kajetanowicz. Sirmacis, unico ad aver conquistato due vittorie nella serie in questo 2016, si candida ora ad un ruolo da protagonista nella corsa al titolo che coinvolge anche il campione in carica e Alexey Lukyanuk.


Per Kajetanowicz (Ford Fiesta R5) arriva un secondo posto nonostante la penalizzazione di dieci secondi - ritardo al controllo orario nella prima giornata - e le zero prove speciali conquistate nel corso dei due giorni. Resta a mani vuote invece il russo, fermato sul più bello per la rottura di una sospensione al termine di un salto proprio nelle fasi finali della gara. Lukyanuk, peraltro, aveva staccato il miglior tempo in nove "piesse", contro i sei scratch di Sirmacis. Podio anche per il locale Aus (Mitsubishi Lancer Evo IX), mentre Jeets (Skoda Fabia R5) conclude in quarta posizione. Nella top ten finale comandano gli estoni con tre rappresentanti, seguiti dai polacchi (due). Nella foto sottostante si vede invece tutta la delusione del giapponese Katsuta Takamoto, costretto al ritiro dopo aver capottato più volte la Ford Fiesta R5. Illeso l'equipaggio (navigatore Daniel Barritt), così come non ci sono state conseguenze fisiche neanche per Arai Hiroki, al via con una vettura gemella e stoppato da un problema simile a quello del connazionale.
 
Rando Suve
 
Oltre al podio nella classifica assoluta, Aus conquista la medaglia d'oro nella categoria ERC-2, dove gli avversari - tutti estoni - arrivano con oltre sedici minuti di ritardo. Sale sul gradino più alto del podio tra gli "Junior" il pilota locale Miko-Ove Niinemäe (Peugeot 208 R2), mentre in ottica campionato ha un grande peso specifico il secondo posto di Marijan Griebel. Terzo, al volante dell'altra Opel Adam R2, il leader Chris Ingram. Prossimo appuntamento della serie in Polonia, con il Rajd Rzeszowski, in programma dal 4 al 6 agosto.


Classifica finale auto24 Rally Estonia


1. Sirmacis/Kulls (Skoda Fabia R5) in 1:44:16.2

2. Kajetanowicz/Baran (Ford Fiesta R5) a 1:34.5

3. Aus/Koskinen (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 3:44.8

4. Jeets/Toom (Skoda Fabia R5) a 4:03.4

5. Koltun/Pleskot (Ford Fiesta R5) a 5:02.3

6. Habaj/Wos (Ford Fiesta R5) a 8:07.6

7. Ove Niinemäe/Valter (Peugeot 208 R2) a 10:36.0

8. Mikhailov/Kokins (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 11:00.3

9. Griebel/ (Opel Adam R2) a 11:15.8

10. Ingram/ (Opel Adam R2) a 11:20.5
PROMOTION