NEWS
IRCup / 17 luglio
Stefano Albertini è il re del Casentino
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @IRC Cup
 
Stefano Albertini (Ford Fiesta WRC) si è aggiudicato la 40esima edizione del Rally del Casentino, seconda prova dell'International Rally Cup 2016.

A dispetto della piovosa vigilia, è stata una giornata calda, ma non troppo, quella che ha accolto gli equipaggi e la numerosa schiera di appassionati assiepati lungo gli oltre 140 Km di prove speciali.

Lo spettacolo non è di certo mancato con il rally che si è mostrato sin da subito molto combattuto e con la notturna PS "Talla", di quasi 37 Km, che si è rivelata ancora una volta decisiva. Erano ben tre i piloti in grado di giorcarsi la vittoria allo Start dell'ultima fatica di giornata. Albertini, Sossella e Michelini, nell'ordine, erano infatti racchiusi in poco più di quattro secondi e con Luca Rossetti a poco più di 17 secondi dal leader, pronto ad approfittare di ogni minima sbavatura del trio di testa. Alla fine è stato Albertini, navigato da Danilo Fappani, ad avere la meglio, mentre Sossella e Michelini sono incappati in due forature che li hanno esclusi dal podio finale.

Luca Rossetti (Skoda Fabia R5) è stato autore di un capolavoro nel finale imponendosi sulla prova lunga ed agguantando la seconda piazza, ad un solo secondo dal vincitore. Primo fra gli iscritti all' IRCup, il pordenonese allunga nella classifica di campionato, anche se sarà l'ultimo appuntamento, il Rally Internazionale delle Valli Cuneesi, a decidere le sorti della serie.

Gara molto solida quella di Felice Re (Ford Focus WRC) che ha tenuto un buon passo dall'inizio alla fine ed è riuscito a conquistare la terza piazza finale, anche grazie ai problemi patiti da chi lo precedeva. Quarto posto per i "Nucita brothers". Andrea Nucita, con il fratello Giuseppe alle note, è riuscito infatti a portare la sua Ford Fiesta R5 ai piedi del podio alla sua prima apparizione al Casentino, nonostante alcuni problemi di setup lo abbiano attardato soprattutto nella prima parte di gara. Elwis Chentre (Ford Fiesta WRC) ha chiuso la Top 5 rimanendo in piena lotta nella corsa al titolo.

Il rally toscano era valevole anche come quinto round della Mitropa Cup, la serie continentale di cui fanno parte molte gare dell'Europa Orientale, oltre che italiane. Qui ad imporsi è stato il tedesco Manuel Egginger su Mitsubishi Lancer Evo IX davanti allo sloveno Premrl (Citroen DS3 R3T) ed all'altro tedesco Thull (Porsche 996 RGT).

Lo svizzero Brink su Lancia Delta Integrale ha vinto il Rally Storico precedendo l'austriaco Openauer (Ford Escort RS 2000) e l'italiano Ciabatti (Peugeot 205 Rallye).

Appuntamento con l'IRCup 2016 al 22° Rally delle Valli Cuneesi che andrà in scena dall' 1 al 3 settembre e sarà l'ultima prova stagionale della serie, mentre la Mitropa Cup tornerà dal 12 al 14 agosto con il rally ungherese Baranya Cupa.

Rally del Casentino 2016

Classifica Finale:

1. Albertini / Fappani (Ford Fiesta WRC) in 1:27'55"2

2. Rossetti / Mori (Skoda Fabia R5) a 1"0

3. F.Re / Bariani (Ford Focus WRC) a 1'11"2

4. Nucita / Nucita (Ford Fiesta R5) a 1'30"2

5. Chentre / Florean (Ford Fiesta WRC) a 1'53"0

6. A.Re / Ciucci (Citroen DS3 WRC) a 3'04"3

7. Di Cosimo / Francescucci (Skoda Fabia R5) a 3'54"6

8. D'Aste / Marchetti (Ford Fiesta R5) a 4'28"5

9. Gatti / Brega (Ford Fiesta R5) a 4'36"3

10.Freguglia / Vozzo (Ford Fiesta R5) a 4'42"5
PROMOTION