NEWS
ALTRO / 26 luglio
Giovani talenti cercasi: alla scoperta di Rally Italia Talent e Rallye Jeunes
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Saranno riattivati a partire dal prossimo autunno, con l'obiettivo di scovare equipaggi inediti, i due progetti destinati ai giovani promossi rispettivamente dalla Fédération Française du Sport Automobile (FFSA) e da Aci Sport. L'ordine non è certo casuale e premia i francesi solamente per questione di anzianità e…attualità. La nuova edizione di "Rally Jeunes" si svolgerà tra pochi mesi, precisamente nel periodo compreso tra ottobre (da sabato 1 a domenica 16 sul circuito del Paris Expo Porte de Versailles, in occasione del Salone dell'auto nella capitale francese) e novembre, a Lédenon (dal 4 al 7). Rispetto alla versione italiana, la Federazione francese ha in testa un identikit ben preciso del futuro campione del mondo di rally che, a giudicare dalla locandina pubblicitaria, avrà la possibilità di seguire le orme di Sebastien Loeb (9 titoli iridati con Citroen), Sebastien Ogier (tre titoli iridati con Volkswagen) ed Eric Camilli (pilota ufficiale Ford M-Sport). In questa nuova edizione, quella delle rinascita visto il contratto siglato tra le parti fino al 2020, potranno iscriversi solamente gli aspiranti piloti e navigatori nati tra il 1992 e il 1998, con un curriculum tutto da costruire (tutti coloro che hanno più di 22 anni e una bacheca arricchita dalla vittoria di un trofeo monomarca saranno esonerati).


Ovviamente ogni candidato dovrà essere provvisto di patente "B" per la guida su strada. E' previsto un solo un passaggio sulla "prova speciale" - salvo casi di forza maggiore comunicati dal direttore di gara -, la vettura (e i caschi) sarà fornita dall'organizzazione e i tempi saranno presi fino al millesimo di secondo. In caso di incidente l'equipaggio sarà costretto al ritiro, mentre provvederà l'assicurazione a coprire le spese consequenziali al danno. Il costo totale di iscrizione ammonta a 20 euro, con la possibilità di presentarsi a due delle selezioni ufficiali (non sono escluse modifiche al calendario, con nuove tappe in aggiunta). La finale nazionale si svolgerà sul circuito di Lédenon nel primo fine settimana di novembre e garantirà un premio ai due vincitori assoluti della competizione e a un equipaggio composto da neofiti, che non hanno mai avuto la licenza per correre. I primi potranno correre gratuitamente nella categoria "Junior" del prossimo campionato francese, che prevede sei gare da affrontare al volante di una Ford Fiesta R2 preparata dal team M-Sport (partner ufficiale del campionato).
 
Fédération Française du Sport Automobile
Fédération Française du Sport Automobile
 
In Italia i tempi di attesa sono più lunghi, ma promette sicuramente delle sorprese la nuova edizione di "Rally Italia Talent", la prima riconosciuta ufficialmente da Aci Sport con il supporto del centro federale nazionale. A differenza della versione francese le iscrizioni si apriranno ufficialmente lunedì prossimo, 1° agosto, anche se fino a domenica prossima sarà possibile compilare un form online non vincolante che permette di registrarsi al costo di 35 euro. Un risparmio di 15 euro rispetto a tutti coloro che si attiveranno a partire da lunedì prossimo. Oltre al patrocinio nazionale, anche per il prossimo anno resterà attiva la partnership con l'ente mondiale "FIA Action for Road Safety", con l'obiettivo di favorire la mission del talent di coniugare lo sport automobilistico con la sicurezza stradale, prestando particolare attenzione ai giovanissimi (potranno partecipare anche i ragazzi under 18 con il consenso dei genitori). Il circus diretto da Renzo Magnani farà tappa in nove autodromi per le selezioni regionali - tra gennaio e febbraio si correrà sui circuiti di Adria, Cuneo, Lainate, Mores, Muro Leccese, Ortona, Pergusa, Siena e Vallelunga - , mentre tra marzo e aprile si svolgerà la semifinale e la finale. In palio per i vincitori delle diverse categorie la partecipazione al Rally d'Italia e a 4 gare del Campionato Italiano Rally con vetture marchiate Abarth, visto che il rinnovo della collaborazione garantirà agli organizzatori un parco auto di sette Abarth 595 Competizione da 180 cavalli, in grado di emozionare e stupire tutti gli appassionati.


Da questa edizione, inoltre, il dream team di esaminatori (tra gli altri Bettega, Pirollo, Longhi, Scandola, Basso, Dallavilla, D'Amore, Granai, Scattolin, Fappani, Chiarcossi, Sossella, Battaglin) sarà a disposizione dei partecipanti per la Rally Italia Talent School. Il giovedì prima e il lunedì dopo tutte le selezioni regionali sarà attivo questo servizio "scolastico", con lezioni teoriche riservate ai partecipanti iscritti nelle due categorie (piloti e navigatori). Tutti coloro che affronteranno la prova nel weekend non potranno presentarsi al giovedì, ma dovranno aspettare l'esito del test per poi presentarsi eventualmente al lunedì successivo. Gli organizzatori, inoltre, confermano che saranno programmati altri corsi avanzati e personalizzati di RIT Rally School in altre location indipendenti rispetto al calendario ufficiale del talent.
PROMOTION