NEWS
WRC / 30 luglio
Finlandia, Day 2: Meeke mantiene il comando
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Kris Meeke ha decisamente creato il vuoto fra sé e gli inseguitori in questa seconda ed interessante tappa del Neste Oil Rally Finland 2016. I quarantadue secondi di vantaggio del britannico sulla Volkswagen Polo WRC di Jari-Matti Latvala, lasciano poco spazio ai cambiamenti, salvo clamorosi colpi di scena.


Il terzo gradino del podio per tutto l'arco della giornata è stata tutta una questione tra Hayden Paddon, Ott Tanak e Craig Breen, con l'irlandese che dopo otto prova speciali ha avuto la meglio sugli avversari, seppur Tanak è stato nuovamente rallentato da una foratura. Il pilota estone della DMACK, al momento, si trova in quarta posizione a soli 11"5 dal pilota Citroen, vivamente raggiungibile per Tanak lungo le ultime quattro prove speciali in programma nella giornata di domani.


Rimangono in lotta per il podio anche le due Hyundai i20 WRC '16 di Thierry Neuville ed Hayden Paddon, rispettivamente quinti e sesti assoluti ma decisamente vicini al duo in lotta per il podio. Giornata più complicata, invece, per quanto riguarda le due Ford Fiesta WRC schierate direttamente daò team M-Sport, con Mads Ostberg settimo assoluto ed Eric Camilli costretto allo stop lungo la PS14 a seguito di un'uscita di strada.


Situazione analoga per la Volkswagen Polo WRC di Andreas Mikkelsen, quest'oggi mai stato in grado di inserirsi tra le posizioni di vertice delle varie speciali effettuate. Completano la top ten le due Skoda Fabia R5 di Esapekka Lappi, leader del WRC-2, e Teemu Suninen.


Tra gli italiani amaro ritiro per la Ford Fiesta WRC di Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin, che hanno terminato la propria corsa in un campo della PS13. Nello Junior WRC la testa della classifica è passata nelle mani di Veiby, con Simone Tempestini asserragliato al secondo posto a soli 18". Quarta posizione per Andrea Crugnola, preceduto dalla vettura gemella di Nordgren.


Giornata più che positiva per i portacolori dell'ACI Team Italia Fabio Andolfi e Damiano de Tommaso, entrambi in grado di dire la propria inserendosi più volte tra le più performanti vetture di classe R3T.


Neste Oil Rally Finland 2016


Classifica assoluta dopo Day 2:


1) Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) in 2h22'00"8

2) Latvala/Antilla (Volkswagen Polo R WRC) a 41"0

3) Breen/Martin (Citroen DS3 WRC) a 1'43"0

4) Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 1'54"5

5) Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC '16) a 2'00"9

6) Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC '16) a 2'03"6

7) Ostberg/Floene (Ford Fiesta WRC) a 2'06"0

8) Mikkelsen/Jaeger (Volkswagen Polo R WRC) a 2'24"0

9) Lappi/Ferm (Skoda Fabia R5) a 4'23"6

10) Suninen/Markkula (Skoda Fabia R5) a 5'10"5
PROMOTION