NEWS
WRC / 31 luglio
Trionfo di Kris Meeke al Rally di Finlandia 2016
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Kris Meeke (Citroen DS3 WRC) ha vinto il 66° Neste Rally Finland, ottavo appuntamento del World Rally Championship 2016, ed è il primo britannico della storia ad imporsi al "Mille Laghi".

In testa fin dalle primissime battute di gara, il nordirlandese del Team Abu Dhabi, in coppia con Paul Nagle, ha conquistato la vittoria stagionale numero due. Gran ruolino di marcia, dunque, per il pilota Citroen considerando la sua partecipazione part-time a questo mondiale.

Piazza d'onore per Jari-Matti Latvala. Il pilota Volkswagen, nel suo rally di casa, non è mai riuscito ad impensierire Meeke ed ha chiuso a quasi trenta secondi dal britannico. Sorprendente terzo posto finale per Craig Breen, a bordo della seconda DS3 WRC del Team Abu Dhabi. Veloce ed abile nel tenersi lontano dai guai, l'irlandese è riuscito a conquistare il gradino più basso del podio, risultato del tutto insperato alla vigilia, rilanciando così la propria candidatura come seconda guida del Double Chevron in vista della prossima stagione.

Medaglia di legno per Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC) che, nella tappa odierna, ha approfittato del ritiro di Ott Tanak per guadagnarsi la quarta piazza. Il belga si è anche imposto sulla Power Stage conclusiva, mentre è stato un weekend dalle mille peripezie quello dell'estone del Team DMACK che, pur dimostrando ancora una volta di essere uno dei piloti più veloci in circolazione, ha dovuto fare i conti prima con un problema ad una sospensione della sua Ford Fiesta WRC, poi con due forature e, per finire, ha concluso la sua gara con un'uscita di strada sulla PS 22, mentre si trovava in piena lotta con Breen per la conquista del terzo posto.

Hayden Paddon ha chiuso la sua avventura finlandese in quinta piazza davanti a Mads Ostberg (Ford Fiesta WRC) e ad Andreas Mikkelsen mai capace di essere incisivo durante tutte e tre le giornate di gara.

Il finlandese Esapekka Lappi, su Skoda Fabia R5 ufficiale, è stato l'indiscusso dominatore del WRC-2 ed ha chiuso all'ottavo posto assoluto, mentre Kevin Abbring (Hyundai i20 WRC) ha terminato la sua prima esperienza finlandese a bordo di una WRC al nono posto. Top 10 chiusa da Teemu Suninen (Skoda Fabia R5 del Team Oreca), secondo di WRC-2. Il podio della serie cadetta è stato completato dal gallese Elfyn Evans (Ford Fiesta R5 ufficiale) che ha approfittato dell'incidente di cui è stato vittima Pontus Tidemand (Skoda Fabia R5) durante la Power Stage. Al momento dell'uscita di strada, lo svedese era infatti terzo di classe.

Rally da dimenticare per il campione del mondo e leader di campionato Sébastien Ogier che ha compromesso la propria gara nella tappa di venerdì con un'uscita di strada e oggi non è riuscito ad andare a punti neanche sulla Power Stage.

Adesso è tempo della pausa estiva. Il circus del WRC ritornerà a fine agosto con l'ADAC Rallye Deutschland 2016.

Rally di Finlandia 2016

Classifica finale:

1. Meeke / Nagle (Citroen DS3 WRC) in 2:38'05"8

2. Latvala / Anttila (Volkswagen Polo R WRC) a 29"1

3. Breen / Martin (Citroen DS3 WRC) a 1'41"3

4. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 1'45"9

5. Paddon / Kennard (Hyundai i20 WRC) a 1'48"2

6. Ostberg / Floene (Ford Fiesta WRC) a 2'04"6

7. Mikkelsen / Jaeger (Volkswagen Polo R WRC) a 2'22"4

8. Lappi / Ferm (Skoda Fabia R5) a 4'53"8

9. Abbring / Marshall (Hyundai i20 WRC) a 5'22"4

10.Suninen / Markkula (Skoda Fabia R5) a 5'35"5
PROMOTION