NEWS
WRC / 31 luglio
Italiani: podio di Tempestini nello Junior, Bertelli torna in Germania
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Paura, gioia, delusione e tanta voglia di riscatto. La spedizione azzurra a seguito del Neste Oil Rally di Finlandia abbandona la terra dei "Mille laghi" con una sola coppa, qualche buon piazzamento e due ritiri. L'equipaggio della classe regina composto da Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin ha confermato la presenza al prossimo Rally di Germania, in programma nella terza settimana di agosto, dopo il terribile incidente avvenuto nel corso della seconda tappa. Dopo esser stati dimessi dall'ospedale i due portacolori del team Fuckmatié - oggi sotto i colori di M-Sport - hanno voluto rassicurare i fans, dichiarando che la prossima trasferta, da affrontare come di consueto con la Ford Fiesta RS WRC, non è a rischio, nonostante qualche botta presa in seguito al violento impatto.


Le prime soddisfazioni arrivano invece scendendo di classe. Escludendo il WRC-2, dove i nordici hanno fatto la voce grossa e le bandiere italiane non erano contemplate (in Germania tornerà invece Max Rendina), è Simone Tempestini a centrare un secondo posto assoluto nel Campionato Junior e nel parallelo Citroen Trophy. Il leader della serie si è classificato al ventesimo posto assoluto con la DS3 R3T con Giovanni Bernacchini alle note. Un risultato prestigioso, anche se il terzo oro consecutivo pareva a portata di mano (solo 5.6 secondi di ritardo dal norvegese Veiby, vincitore della categoria). Continua a girare male, invece, la stagione di Andrea Crugnola. Dopo aver concluso al terzo posto le prime due tappe alle spalle di Tempestini, il varesotto è stato costretto al ritiro nella penultima prova speciale per un problema meccanico.
 
© RaceEmotion
 
Trasferta agrodolce anche per l'Aci Team Italia, che ha schierato come di consueto i giovani Fabio Andolfi (navigatore Manuel Fenoli) e Damiano De Tommaso (navigatore Paolo Rocca). "E' mancato il risultato assoluto, ma le prestazioni ci sono state - dice il responsabile federale Claudio Bortoletto -. La Finlandia è una gara unica in cui con le R2 si viaggia a 110 kmh di media, una tra le prove più difficili del campionato del mondo. Una cosa di cui anche quest'anno abbiamo avuto la conferma, visto che non siamo riusciti a metterci in evidenza come volevamo. Abbiamo pagato dazio infatti nella prima tappa, poi per tutta la gara Fabio e Damiano sono stati costantemente più veloci delle altre vetture RC4, stando davanti a piloti esperti come Vatanen, Sousa e al locale Lario. Ora giriamo pagina e prepariamoci per gli asfalti della Germania dove vogliamo essere protagonisti".


Alla fine del Rally di Finlandia le Peugeot 208 R2 gommate Pirelli della Romeo Ferraris hanno concluso rispettivamente al 39° posto assoluto, 6° di classe RC4 e 6° di Wrc 3 (Damiano de Tommaso: "Quest'esperienza finlandese è stata positiva, ho imparato tanto sia a livello di guida che di note, peccato quel cerchio rotto nella prima tappa che ci è costato la vittoria in classe RC4"), mentre Andolfi ha chiuso 50° assoluto, 10° di classe RC4 e 9° di Wrc 3. "Devo dire che la Finlandia non mi porta purtroppo bene, solo sabato è andato tutto per il verso giusto - dice il savonese -. Ora voltiamo pagina, dopo sette mesi torniamo sull'asfalto in Germania, una gara totalmente nuova per noi dove speriamo che le cose girino diversamente". Per la cronaca Max Vatanen ha vinto nel trofeo monomarca D-Mack, con un vantaggio di oltre due minuti su Bernardo Sousa.


[b]Classifica finale categoria WRC-2[b]


1. Lappi/Ferm (Skoda Fabia R5) in 2:42:59.6

2. Suninen/Markkula (Skoda Fabia R5) a 41.7

3. Evans/Parry (Ford Fiesta R5) a 2:01.8

4. Solberg/Minor (Ford Fiesta R5) a 5:58.1

5. Gilbert/Jamoul (Citroen DS3 R5) a 2:49.0


(altri 11 equipaggi al traguardo: in ordine Aasen, Ptaszek, Pedder, Bonato, Shaymiev, Tuohino, Katsuta, Bergkvist, Soilu; ritirati Kruuda e Tidemand)


[b]Classifica finale categoria WRC-3[b]


1. Veiby/Skjaermoen (Citroen DS3 R3T) in 2:55:40.0

2. Tempestini/Bernacchini (Citroen DS3 R3T) a 5.6

3. Nordgren/Korhonen (Citroen DS3 R3T) a 1:38.9

4. Dubert/Coria (Citroen DS3 R3T) a 6:37.6

5. Martel/Lemoione (Citroen DS3 R3T) a +8:04.0

6. De Tommaso/Rocca (Peugeot 208 R2) a 14:16.5

7. Al Mutavaa/McAuley (Citroen DS3 R3T) a 16:08.6

8. Koci/Kostka (Citroen DS3 R3T) a 30:40.8

9. Andolfi/Fenoli (Peugeot 208 R2) a 49:07.0

PROMOTION