NEWS
ERC / 3 agosto
Luca Rossetti al via del Barum Rally con la Toyota GT86 CS-R3
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Toyota Motor Corp.
 
Sarà l'equipaggio italiano composto da Luca Rossetti e dalla navigatrice Eleonora Mori a battezzare il debutto nel campionato europeo della Toyota GT86 CS-R3, schierata in gara al prossimo Barum Czech Rally Zlín di fine mese - dal 26 al 28 agosto - sotto i galloni ufficiali del team tedesco TMG. L'ex campione italiano (2008) ed europeo (2008, 2010 e 2011) sarà al volante di una vettura a trazione posteriore, che ha avuto successo in particolar modo nei campionati nazionali del centro Europa (Austria, Croazia, Repubblica ceca e Slovenia, con gestione affidata al team Gassner Motorsport) e nell'area britannica (team RallyPrep). Il duo tricolore proverà a fare classifica nella categoria ERC-3, dove sono ammesse le R3, R3T e le R2 del campionato "Junior".


"La CS-R3 è una macchina divertente - dice il 40enne friulano -, e la trazione posteriore regalerà certamente un grande spettacolo ai nostri tifosi. Ringrazio il team TMG per questa opportunità: spero di proseguire in questa avventura e di lottare per la testa della gara. Il potenziale della vettura è elevatissimo e penso che la vittoria sia alla nostra portata". Rossetti e Mori al momento sono in testa al campionato nazionale su asfalto IRCup con la Skoda Fabia R5 del team DP Autosport e saranno chiamati a confermare questo risultato al prossimo Rally delle Valli Cuneesi (2-3 settembre). L'ex portacolori di Peugeot e Abarth torna nella serie continentale a distanza di due anni - nel 2014 chiuse al quinto posto il Geko Ypres Rally con la Skoda Fabia S2000 e con Matteo Chiarcossi alle note -, mentre lo scorso gennaio fu costretto a cedere il titolo e il premio messo in palio per il vincitore del Renault Trophy in seguito all'esclusione per irregolarità tecnica alla vettura al termine del Rally di Montecarlo.
 
 
"Siamo curiosi di vedere cosa Luca riuscirà a fare al volante della CS-R3 - ha dichiarato Nico Ehlert, ingegnere responsabile del reparto clienti di Toyota Motorsport -. È il pilota ideale per questo rally, conosce benissimo il campionato europeo e sa bene cosa serve per essere competitivi. La CS-R3 è una macchina nuova e stiamo lavorando duramente per adattarla alle diverse condizioni di guida e per consentire ai clienti di ottenere i massimi livelli di performance. Fino ad oggi i risultati sono molto incoraggianti, e la partecipazione di Luca al Barum Czech Rally Zlin diventa un ulteriore tassello di questo meraviglioso mosaico. L'ERC3 è una categoria altamente competitiva e un ottimo banco di prova per capire a che punto siamo arrivati".
 
© Toyota Motor Corp.
PROMOTION