|
ERC /
3 agosto |
Luca Rossetti al via del Barum Rally con la Toyota GT86 CS-R3 |
Testo: Luca Piana
© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
|
|
© Toyota Motor Corp. |
|
|
|
Sarà l'equipaggio italiano composto da Luca Rossetti e dalla navigatrice Eleonora Mori a battezzare il debutto nel campionato europeo della Toyota GT86 CS-R3, schierata in gara al prossimo Barum Czech Rally Zlín di fine mese - dal 26 al 28 agosto - sotto i galloni ufficiali del team tedesco TMG. L'ex campione italiano (2008) ed europeo (2008, 2010 e 2011) sarà al volante di una vettura a trazione posteriore, che ha avuto successo in particolar modo nei campionati nazionali del centro Europa (Austria, Croazia, Repubblica ceca e Slovenia, con gestione affidata al team Gassner Motorsport) e nell'area britannica (team RallyPrep). Il duo tricolore proverà a fare classifica nella categoria ERC-3, dove sono ammesse le R3, R3T e le R2 del campionato "Junior".
"La CS-R3 è una macchina divertente - dice il 40enne friulano -, e la trazione posteriore regalerà certamente un grande spettacolo ai nostri tifosi. Ringrazio il team TMG per questa opportunità: spero di proseguire in questa avventura e di lottare per la testa della gara. Il potenziale della vettura è elevatissimo e penso che la vittoria sia alla nostra portata". Rossetti e Mori al momento sono in testa al campionato nazionale su asfalto IRCup con la Skoda Fabia R5 del team DP Autosport e saranno chiamati a confermare questo risultato al prossimo Rally delle Valli Cuneesi (2-3 settembre). L'ex portacolori di Peugeot e Abarth torna nella serie continentale a distanza di due anni - nel 2014 chiuse al quinto posto il Geko Ypres Rally con la Skoda Fabia S2000 e con Matteo Chiarcossi alle note -, mentre lo scorso gennaio fu costretto a cedere il titolo e il premio messo in palio per il vincitore del Renault Trophy in seguito all'esclusione per irregolarità tecnica alla vettura al termine del Rally di Montecarlo. |
|
|
"Siamo curiosi di vedere cosa Luca riuscirà a fare al volante della CS-R3 - ha dichiarato Nico Ehlert, ingegnere responsabile del reparto clienti di Toyota Motorsport -. È il pilota ideale per questo rally, conosce benissimo il campionato europeo e sa bene cosa serve per essere competitivi. La CS-R3 è una macchina nuova e stiamo lavorando duramente per adattarla alle diverse condizioni di guida e per consentire ai clienti di ottenere i massimi livelli di performance. Fino ad oggi i risultati sono molto incoraggianti, e la partecipazione di Luca al Barum Czech Rally Zlin diventa un ulteriore tassello di questo meraviglioso mosaico. L'ERC3 è una categoria altamente competitiva e un ottimo banco di prova per capire a che punto siamo arrivati". |
|
© Toyota Motor Corp. |
|
|
|
|
|