NEWS
CIR / 12 agosto
Presentato il percorso del Rally di Roma Capitale 2016, tra novità e conferme
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Svelato il percorso del 4° Rally di Roma Capitale, settimo e penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally 2016, in programma dal 23 al 25 settembre.

Sono 15, in totale, le Prove Speciali che verranno disputate per un totale di quasi 152 Km cronometrati con partenza e arrivo posti entrambi all'EUR. Dopo lo Shakedown, previsto nella mattinata di venerdì 23 nel Comune di Rocca Priora, alle porte di Roma, equipaggi e pubblico si trasferiranno all'EUR dove, in serata, la gara prenderà il via con la PS di apertura, la prova spettacolo CITTA' DI ROMA "Euroma 2" (di circa 2,4 Km) che si svolgerà nella splendida cornice del "Colosseo Quadrato", nel cuore della capitale. Prova Speciale unica nel suo genere anche in considerazione del fatto che Roma è una della pochissime Città Europee ad ospitare una PS di un rally all'interno del proprio centro abitato. La Prova Spettacolo di apertura proporrà la novità del Side by Side, in cui gli equipaggi si sfideranno con la formula dell'"Uno contro Uno" in una sorta di inseguimento.

Dopo l'aperitivo serale, la prima tappa del rally capitolino continuerà nella giornata di sabato 24. ROCCA DI CAVE "Tito Livio", BELLEGRA "Vitellia" saranno le prime due "fatiche" del sabato. Rispettivamente di 13,6 e 5,7 chilometri, queste due PS saranno ripetute tre volte, mentre sono previsti due soli passaggi sulla nuova ROCCA S.STEFANO "Rocca d'Equi", lunga 7 Km. La prima tappa si concluderà nel pomeriggio così come era iniziata, ovvero con la prova spettacolo dell'EUR.

Due passaggi sulla PS GUARCINO-ALTIPIANI "Bonifacio VIII" (11,8 Km) e sulla lunga MONTE LIVATA "Caput Mundi" (21,35 Km, accorciata di una decina di chilometri rispetto alla scorsa edizione) ed uno sulla MONASTERO "San Spreco" (8,75 Km), sarà invece il menù proposto dalla seconda tappa dell'evento romano che andrà in scena domenica 25.

Anche quest'anno dunque l'organizzazione, guidata da Max Rendina, ha redatto un percorso ispirato alla storia che si presenta molto vario e ricco di tratti ampiamente spettacolari, con salite, discese e salti mozzafiato contornati da bei paesaggi che, di sicuro, attireranno l'interesse di molti appassionati, ma anche di semplici curiosi.
 
.
 
La città di Roma sarà il centro nevralgico della manifestazione e, oltre al Parco Assistenza, ospiterà il "Villaggio dei Motori", un'area espositiva di oltre 12 mila metri quadrati dedicata interamente al mondo del motorsport.

Tra le tante novità che caratterizzeranno l'edizione 2016 del Rally di Roma Capitale ci sarà anche il WRC Master Italia. Una gara "show", uno contro uno, tra World Rally Car che si disputerà sotto il Colosseo Quadrato nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24, a contorno della gara del CIR. Saranno otto le vetture WRC ammesse allo show che si disputerà su fondo asfaltato e che emulerà il format del mitico "Memorial Bettega" del Motor Show di Bologna.

Sia venerdì che sabato, il WRC Master Italia precederà lo start della Prova Spettacolo riservata agli interpreti della massima serie tricolore. Insomma, un motivo in più per esserci.

Mappa Percorso
PROMOTION