NEWS
IRCup / 2 settembre
Rally Valli Cuneesi: caccia al leader Rossetti nell'ultimo appuntamento IRCup
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Prenderà il via tra poche ore da Dronero il terzo e ultimo appuntamento stagionale della quindicesima edizione dell'International Rally Cup. Al "Valli Cuneesi" è caccia grossa alla leadership di Luca Rossetti, favorito d'obbligo per la corsa al titolo dopo i due successi (assoluto al "Taro", mentre al "Casentino" ha concluso alle spalle di Stefano Albertini, trasparente ai fini della classifica) consecutivi. La carica dei cento iscritti - sessanta, di cui 39 iscritti al campionato Irc, partecipano all'internazionale "Valli Cuneesi", quaranta al nazionale "Bagnolo" - promette tanto spettacolo lungo le otto prove speciali ("Montoso", "Montemale", "Madonna del Colletto" e "Valmala") in programma tra questa sera e domani. Il titolo conquistato dodici mesi fa da Corrado Fontana (Hyundai i20 WRC, quest'anno assente) resta in ballo e con il coefficiente 2,5 neanche il leader della generale (165,5 punti all'attivo) può dirsi tranquillo.


Rossetti, navigato anche in questa occasione da Eleonora Mori, è al centro di una vera e propria full immersion al livello sportivo. Dopo il secondo posto dello scorso weekend al Barum Rally, nella categoria ERC-3 al volante della Toyota GT86 CS-R3, l'ex campione europeo, italiano e turco è pronto per difendere la leadership nell'IRCup per poi concentrarsi sul "Rally Coppa Valtellina", che affronterà con la stessa Skoda Fabia R5 (del team DP Autosport) utilizzata in questo fine settimana piemontese. Il suo vantaggio sul primo degli inseguitori, il comasco Alessandro Re (Citroen DS3 WRC), è di quasi 50 punti, mentre gli altri inseguitori Elwis Chentre (108,5), Rudy Michelini (97), Manuel Sossella (95,5) e Felice Re (90) dovranno fare bottino pieno (125 punti) e sperare che i diretti rivali possano perdere terreno. In palio ci sono anche 12,5 punti per il migliore della Power Stage.


Tra gli assenti annunciati alla vigilia segnaliamo Manuel Sossella, costretto al forfait dell'ultima ora da problemi familiari, e Corrado Fontana che, vista l'impossibilità di difendere il titolo, ha preferito saltare l'appuntamento per rimettere al meglio la Hyundai i20 WRC, danneggiata al rally del Casentino, in vista del rally di casa (Como) di fine ottobre. Assente anche Tonino Di Cosimo, che pure si era rilanciato nella classifica assoluta con l'ottimo piazzamento al Casentino. In lotta per i vari titoli nelle classi Irc e nei Trofei Renault, al rally Valli Cuneesi, ben trentanove equipaggi iscritti alla serie.
PROMOTION