NEWS
WRC / 29 settembre
Presentato a Parigi il team Toyota Gazoo Racing
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Toyota Motor Corp.
 
Debutto e prima passerella francese per il neonato team Toyota Gazoo Racing. Mentre i prossimi rivali sono impegnati al Rally "Tour de Corse", la struttura diretta da Tommy Makinen si è presentata ufficialmente al "Salone dell'Automobile" di Parigi, conquistando immediatamente le luci della ribalta. A livello sportivo non c'è ufficialmente nessuna novità - le trattative, poi smentite, con Esapekka Lappi e con il tester Juho Hanninen restano ancora non ufficializzate -, mentre sulla livrea è spuntato uno sponsor di primo piano. Oltre al bianco, rosso e nero già visto nei primissimi test è ben visibile anche il logo di "Microsoft".


"Per noi è una partnership molto importante - ha dichiarato Akio Toyoda, presidente di Toyota -. L'azienda ha una filosofia ben nota che si basa sulla partecipazione e lo sviluppo della comunicazione tra le persone. Il mondo del motorsport e dell'automobile in generale deve lavorare in questa direzione". Un colpo da novanta inatteso, che prevede anche una collaborazione tecnica sul campo per quanto riguarda le analisi (statistiche, elaborazione dati sulle vetture), la creazione e diffusione del materiale strettamente legato al team, la comunicazione e la condivisione delle notizie con gli appassionati in tutto il mondo.


Tra gli obiettivi di questa partnership - sono legati ufficialmente all'azienda orientale anche DMG Mori, Panasonic, Michelin - c'è anche la questione riguardante la sicurezza sulle vetture da corsa. La collaborazione proseguirà anche nella produzione delle automobili griffate Toyota, con il fine di migliorare lo stile di vita urbano di ogni abitante. Il debutto ufficiale su strada della vettura, salvo improbabili modifiche, è previsto al prossimo Rally di Montecarlo.
PROMOTION