NEWS
ERC / 10 ottobre
Cipro, Lukyanuk domina e vince
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Alexey Lukyanuk (Ford Fiesta R5) ha vinto il 45° CNP Asfalistiki Cyprus Rally, decimo ed ultimo round del FIA European Rally Championship 2016.

Il pilota russo, navigato dal connazionale Alexey Arnautov, ha dominato in lungo e in largo il rally cipriota, imponendosi in undici delle tredici Prove Speciali disputate. Questo risultato gli ha consentito di conquistare la piazza d'onore della massima serie continentale dietro a Kajetan Kajetanowicz, confermatosi campione europeo, al Rally Liepaja, con una gara di anticipo. "Sono veramente contento per la nostra prestazione durante tutto il weekend" - ha detto Lukyanuk al termine della kermesse cipriota - "Il team ha preparato una buona macchina e io ho cercato di evitare di fare grossi errori". A Lukyanuk sono andati anche i 25.000 euro di premio per aver staccato il miglior tempo sulla PS finale, la "Love Cyprus Golden Stage" di 14,50 chilometri.

Ottima la prestazione di Marijan Griebel. Il neo campione dell'ERC Junior, al debutto assoluto su una vettura di Classe R5, nello specifico una Skoda Fabia R5 preparata dal Team Motorsport Italia, ha colto un gran secondo posto assoluto candidandosi come uno dei possibili protagonisti del prossimo ERC. "Sinceramente non pensavo di poter concludere secondo, per me si trattava di una avventura completamente nuova - ha commentato il giovane pilota tedesco - Prima di iniziare il rally avevo detto che mi sarebbe piaciuto terminare in Top5; la Top3 diciamo che poteva essere il sogno anche perché Alexey Lukyanuk e Ralfs Sirmacis li ritenevo imprendibili. L'aver concluso la gara al secondo posto è assolutamente grandioso".
 
© Fia ERC
 
Terzo posto finale per un deluso Ralfs Sirmacis (Skoda Fabia R5). Il portacolori della Sports Racing Technologies, in coppia con il connazionale Arturs Simins alle note, ha sofferto particolarmente durante le due PS d'apertura in notturna, durante le quali ha accumulato un ritardo di oltre un minuto che non è più riuscito a colmare. La stagione europea del ventiduenne lettone rimane comunque da incorniciare, con tre vittorie (ottenute all'Acropolis, in Estonia ed a Liepaja) su sei gare disputate. "Non riesco ad andare forte al buio, preferisco guidare di giorno" - ha commentato Sirmacis, che non ha nascosto i suoi obiettivi in vista della prossima stagione - "Ci sono tanti rally su asfalto. Superficie sulla quale non abbiamo molta esperienza. Ma io penso che il nostro obiettivo sia la conquista del titolo europeo".

David Botka (Citroen DS3 R5) chiude con un quarto posto un campionato che lo ha visto costantemente alle prese con problemi di varia natura che lo hanno tenuto sempre lontano dalla lotta per il podio.

Il pilota di casa Christos Demosthenous (Mitsubishi Lancer Evo IX) ha chiuso la Top 5, imponendosi nell'ERC-2 senza troppi patemi d'animo. Da sottolineare la presenza di ben sei equipaggi ciprioti nella Top 10 finale.

Nell'ERC-3, dominio assoluto del turco Murat Bostanci (Ford Fiesta R2T) che si è imposto in tutte le "piesse" disputate.

Si chiude così l'ERC 2016. Campionato che ha regalato emozioni e che si è dimostrato, una volta di più, fra i più combattuti dell'intero panorama rallystico mondiale.

Cyprus Rally 2016

Classifica finale:

1. Lukyanuk / Arnautov (Ford Fiesta R5) in 2:06:55.9

2. Griebel / Winklhofer (Skoda Fabia R5) a 2:12.2

3. Sirmacis / Simins (Skoda Fabia R5) a 2:56.0

4. Botka / Szeles (Citroen DS3 R5) a 6:20.2

5. Demosthenous / Laos (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 7:13.2

6. Chips Jr. / Chrysostomou (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 9:13.1

7. Zenonos / Christofi (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 9:23.4

8. Savva / Papandreou (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 12:31.8

9. Posedias / Alexandrou (Mitsubishi Lancer Evo X) a 14:23.3

10.Antoniou / Pieri (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 15:25.6
PROMOTION