NEWS
WRC / 2 novembre
E' ufficiale: Volkswagen abbandona il WRC
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Le voci provenienti da più parti, scatenatesi nelle ultime ore, secondo le quali la Volkswagen Motorsport avrebbe lasciato il Mondiale Rally a fine 2016 si sono rivelate fondate. E' stata la stessa casa di Wolfsburg a darne l'ufficialità proprio in questi minuti. Dunque, dopo quattro stagioni in cui hanno vinto tutto quello che c'era da vincere, i tedeschi abbandonano il WRC ed il prossimo Rally d'Australia sarà l'ultimo evento mondiale che li vedrà tra i protagonisti in veste ufficiale.

"Il nostro brand sta affrontando sfide enormi" - ha detto Frank Welsch, membro del Consiglio di amministrazione e responsabile dello sviluppo tecnico - "Abbiamo superato di gran lunga i nostri obiettivi nel WRC, adesso è arrivato il momento di riorganizzare Volkswagen Motorsport, focalizzandoci su differenti tipi di vetture". Dal 2017, la Volkswagen concentrerà i suoi sforzi sullo sviluppo delle nuove tecnologie e sui progetti legati ai clienti. Tra questi spiccano la Golf GTI TCR, per le gare nei circuiti, e la Beetle GRC nel Rallycross.

E i rally?

"Vogliamo offrire ai clienti un prodotto di punta sviluppando una nuova Polo R5" - ha aggiunto Welsch. La nuova R5 si baserà sulla Polo di nuova generazione e sarà sviluppata a partire dal 2017 per essere a disposizione dei clienti dal 2018. Questa nuova Polo sarà il frutto del lavoro e dell'esperienza maturata dagli equipaggi che, in queste quattro stagioni, hanno tenuto alto il nome del team teutonico. A loro sono andati i doverosi ringraziamenti di Welsch che ha poi garantito sul mantenimento del posto di lavoro per tutti i dipendenti - "Voglio ringraziare nella maniera più sentita i nostri piloti e co-piloti per i loro eccezionali successi" - ha dichiarato - "Non sono solo incredibilmente veloci, ma anche ambasciatori estremamente efficaci del marchio Volkswagen. Tutta la squadra ha creato le basi per questi successi con il massimo impegno di ognuno di noi. Vogliamo continuare a lavorare con questa eccellente squadra e portare il riallineamento. Allo stesso modo, abbiamo deciso di ampliare la stretta collaborazione tra lo sviluppo della produzione e del Motorsport che, negli ultimi anni, ha sempre dimostrato di portare benefici per entrambe le parti. Inoltre garantiamo il mantenimento dei posti di lavoro per i dipendenti Volkswagen Motorsport".

"Certo, ci dispiace dover dire addio al WRC" - ha spiegato Sven Smeets, direttore di Volkswagen Motorsport - "Questo è stato il capitolo di maggior successo nella storia del motorsport del marchio Volkswagen. Il team ha fatto grandi cose. Allo stesso tempo, la nostra visione è rivolta al futuro, perché siamo consapevoli delle grandi sfide che affronterà l'intera azienda. Vogliamo che le nostre scelte possano contribuire al successo del marchio Volkswagen. D'ora in poi, la nostra attenzione sarà rivolta alle nuove tecnologie ed alle esigenze dei nostri clienti".
PROMOTION