NEWS
WRC / 19 novembre
Australia, Day 2: Mikkelsen tiene la testa, ma Ogier è minaccioso
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @ Volkswagen Motorsport
 
Andreas Mikkelsen (Volkswagen Polo R WRC) conserva la testa del Rally d'Australia anche dopo la seconda tappa, ma la notizia è che, nell'ultima tappa, il norvegese ed il suo navigatore Anders Jaeger, dovranno difendere un esiguo vantaggio di soli due secondi su un'arrembante Seb Ogier.

Il quattro volte iridato vuole concludere al massimo la propria avventura in Volkswagen ed adesso sarà curioso vedere come si comporterà domani, tenendo conto del fatto che Mikkelsen è in piena lotta con Neuville per la conquista della piazza d'onore di questo WRC.

Scatenato anche Hayden Paddon (Hyundai NG i20 WRC) che ha chiuso la tappa al terzo posto avvicinandosi parecchio al duo di testa targato Volkswagen. Il neozelandese è il capofila dell'armata Hyundai; lo seguono infatti i compagni di squadra Thierry Neuville e Dani Sordo, rispettivamente quarto e quinto. Il belga è apparso piuttosto calcolatore e sta facendo una gara di contenimento con il secondo posto mondiale nel mirino.

Finale thrilling dunque, tra Mikkelsen e Neuville, per la conquista del titolo di vice-campione del mondo. In questa situazione sarà fondamentale il supporto che riusciranno a dare i compagni di squadra.

Mads Ostberg (6°) è sempre il leader dei piloti Ford ed è seguito, nell'ordine, dal teammate Eric Camilli e da Ott Tanak (Ford Fiesta RS WRC gommata DMACK). Nono posto per il "nostro" Lorenzo Bertelli (Ford Fiesta RS WRC) che, dopo il piccolo errore commesso nella prima giornata di gara, è riuscito a guadagnare una posizione e adesso conserva un vantaggio piuttosto rassicurante su Esapekka Lappi (Skoda Fabia R5 ufficiale) che lo segue in decima piazza. Il giovane talento finlandese prosegue senza intoppi la sua marcia trionfale verso la conquista del titolo del WRC-2. Staccatissimi i suoi diretti rivali, Fuchs (Skoda Fabia R5) lo segue in seconda piazza a quattro minuti, mentre sono più di cinque i minuti che lo separano dal polacco Hubert Ptaszek (Peugeot 208 T16 R5), terzo di categoria.

Jari-Matti Latvala sta cercando in tutti i modi di conquistare un posto nella Top Ten per rimediare, in qualche modo, all'errore commesso nella prima PS del venerdi che gli ha pesantemente condizionato il rally.

Nella notte italiana andrà in scena l'ultima tappa di questo avvincente Rally d'Australia al termine della quale scorreranno i titoli di coda del World Rally Championship 2016. Cinque le prove speciali in programma, con l'ultimo passaggio sulla classica "Wedding Bells" (in versione molto ridotta) che varrà come Power Stage.

Rally Australia 2016

Classifica generale dopo la seconda tappa:

1. Mikkelsen / Jaeger (Volkswagen Polo R WRC) in 2:15'06"2

2. Ogier / Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) a 2"0

3. Paddon / Kennard (Hyundai NG i20 WRC) a 12"0

4. Neuville / Gilsoul (Hyundai NG i20 WRC) a 33"8

5. Sordo / Martì (Hyundai NG i20 WRC) a 59"2

6. Ostberg / Floene (Ford Fiesta RS WRC) a 1'00"6

7. Camilli / Veillas (Ford Fiesta RS WRC) a 1'21"7

8. Tanak / Molder (Ford Fiesta RS WRC) a 2'19"9

9. Bertelli / Scattolin (Ford Fiesta RS WRC) a 4'56"6

10.Lappi / Ferm (Skoda Fabia R5) a 5'22"7
PROMOTION