NEWS
ALTRO / 21 novembre
Della Casa trionfa al Balcone delle Marche
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Federico Della Casa (Citroen C4 WRC) ha vinto il 9° Rally Balcone delle Marche, terzo round del Challenge Raceday Rally Terra 2016/17.

Tanti gli appassionati che si sono dati appuntamento lungo le strade bianche che circondano le cittadina di Cingoli, nel maceratese, e che sono stati pienamente ripagati dallo spettacolo offerto dagli equipaggi in gara.

Il rally si è infatti rivelato molto combattuto e tirato fino all'ultimo metro. Alla fine, a spuntarla è stato il giovane pilota svizzero, affiancato da Domenico Pozzi alle note, che è stato autore di una prestazione veloce e attenta, grazie alla quale è riuscito a scrivere per la prima volta il proprio nome nell'Albo D'Oro dell'evento marchigiano. Della Casa è stato sicuramente favorito dal prematuro ritiro di Luciano Cobbe uscito di scena nel corso della PS 3 a causa di un problema alla frizione della sua Ford Focus WRC.

Secondo posto finale per Andrea Dalmazzini (Ford Fiesta R5), navigato per l'occasione da Andrea Albertini, che ha avuto la meglio su Nicolò Marchioro, terzo su Peugeot 208 T16 R5, per soli cinque decimi, al termine di una bella lotta che li ha visti protagonisti, durante la quale hanno dimostrato ancora una volta di saper impensierire, con le loro vetture di classe R5, i piloti alla guida delle più performanti World Rally Car.

Quarta piazza finale per Max Rendina ed Emanuele Inglesi (Skoda Fabia R5) che hanno preceduto il toscano Rudy Michelini (Ford Fiesta R5) tornato a calcare i fondi sterrati dopo più di tre anni e mezzo.

"Non ho guidato al meglio, ma il vantaggio accumulato all'inizio mi ha aiutato" - ha dichiarato Della Casa a fine gara - "Mi dispiace che si sia ritirato il mio diretto avversario Cobbe, anche se mi sono dovuto ben guardare dagli altri".

Con questa vittoria, il portacolori del Team 3 Antenne Sport Racing passa a condurre la classifica della serie riservata agli amanti della terra, quando ci troviamo esattamente a metà stagione.

L'appuntamento con il Raceday Rally Terra è adesso fissato per il secondo weekend di dicembre a Sernaglia della Battaglia (TV), teatro del 18° Prealpi Master Show.

Il Balcone delle Marche ha interessato un territorio che è stato messo a dura prova dagli eventi sismici delle ultime settimane. Piloti, team e addetti ai lavori hanno voluto manifestare la propria vicinanza alle popolazioni colpite da questi fatti e su tutte le auto è stato affisso un adesivo con la scritta "Con le Marche nel cuore".

Rally Balcone delle Marche 2016

Classifica finale:

1. Della Casa / Pozzi (Citroen C4 WRC) in

2. Dalmazzini / Albertini (Ford Fiesta R5) a 10"8

3. Marchioro / Marchetti (Peugeot 208 T16 R5) a 11"3

4. Rendina / Inglesi (Skoda Fabia R5) a 36"6

5. Michelini / Perna (Ford Fiesta R5) a 46"4

6. Versace / Cargnelutti (Skoda Fabia R5) a 50"7

7. Bentivogli / Cecchi (Subaru Impreza N4) a 1'33"5

8. Gandolfo / Ravano (Peugeot 208 T16 R5) a 1'56"1

9. Vintaloro / Buscemi (Peugeot 207 S2000) a 2'00"2

10.Soppa / Marchiori (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 2'02"8
PROMOTION