NEWS
28 novembre
Tuscan Rewind: Lucky vince il rally storico, Taddei il moderno
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Le storiche strade bianche che circondano i comuni di Montalcino e Buonconvento, nel senese, sono state teatro, per il settimo anno consecutivo, del Tuscan Rewind.

L'edizione 2016 del rally toscano prevedeva due gare distinte, con il rally Storico e quello Moderno programmati in due diverse giornate. C'è da dire che, nonostante la nebbia abbia provato in tutti i modi a rovinare la festa di piloti e pubblico, emozioni e spettacolo non sono mancati.

- Storico -

La gara riservata alle storiche è stata dominata dall' inizio a fine da Lucky (Lancia Delta Integrale 16V) che ha scritto il suo nome nell'Albo D'Oro del Tuscan per il seconda volta, dopo la vittoria conquistata nel 2013 a bordo di una Ferrari 308 GTB. Il portacolori della Squadra Corse Isola Vicentina, navigato da Fabrizia Pons, ha vinto tutte le Prove Speciali in programma lasciando poche possibilità agli avversari.

Piazza d'onore per Simone Romagna, coadiuvato da Dino Lamonato alle note, con altra Lancia Delta Integrale 16V, mentre Marco Bianchini e Silvio Stefanelli (Lancia 037) hanno occupato il gradino più basso del podio di Montalcino, a completamento della tripletta della scuderia veneta che ha visto i suoi tre portacolori occupare tutti i tre gradini del podio finale.

Alessio Bacci e Marco Monciatti (Fiat 128 1100) hanno vinto la Regolarità Sport.

Classifica finale Historic:

1. "Lucky" / Pons (Lancia Delta Integrale 16V) in 53:53.1

2. Romagna / Lamonato (Lancia Delta Integrale 16V) a 1:44.9

3. Bianchini / Stefanelli (Lancia 037) a 3:30.6

4. Callum / Gwynn (Ford Escort RS) a 4:54.5

5. Bentivogli / Innocenti (Ford Sierra RS Cosworth) a 5:13.0

- Moderno -

Alessandro Taddei e Andrea Gaspari (Skoda Fabia R5) si sono imposti tra le moderne precedendo l'altra Fabia R5 in gara, quella condotta da Vanio Pasquali e Franco Allegrini. Continua dunque il periodo di grazia del pilota trentino che, dopo la vittoria ottenuta un mese fa all'8° Rally della Val D'Orcia, si è ripetuto tra i vigneti della città del Brunello.

Matteo Luise e Fabrizio Handel hanno chiuso il podio a bordo della loro Ford Fiesta R5, alle loro spalle Federico Laurencich (Renault Clio R3C) che si è dovuto accontentare della medaglia di legno.

Dopo un'intensa "tre giorni" di gare, è dunque calato il sipario sul 7° Tuscan Rewind. Nel 2017, infatti, il rally toscano ritornerà sotto un'altra veste, sarà infatti l'ultima prova del TER - Tour European Rally, serie continentale che prevede, tra le altre, gare storiche come lo Ypres Rally ed il Rallye du Valais.

Classifica finale Moderno:

1. Taddei / Gaspari (Skoda Fabia R5) a 56:43.8

2. Pasquali / Allegrini (Skoda Fabia R5) a 1:32.1

3. Luise / Handel (Ford Fiesta R5) a 2:17.9

4. Laurencich / Florean (Renault Clio R3C) a 5:04.6

5. Benucci / Cantini (Subaru Impreza R4) a 6:12.2
PROMOTION