NEWS
ALTRO / 28 novembre
Rallye du Var: Kevin Abbring porta la Hyundai i20 R5 alla vittoria
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
Kevin Abbring (Hyundai i20 R5) ha vinto il 62° Rallye du Var, ultimo appuntamento del Campionato Francese.

Il pilota olandese, in coppia con Seb Marshall alle note, ha dunque portato la nuova R5 della casa coreana alla prima vittoria, dopo una gara tiratissima e ricca di colpi di scena in cui i suoi diretti rivali sono stati vittime, quasi tutti, di problemi di carattere tecnico o di errori più o meno gravi. A partire da Stephane Lefebvre che è uscito di strada nel corso della PS 6 a causa della rottura di un semiasse della sua Citroen DS3 R5 proprio mentre si trovava in testa alla gara; episodio che lo ha escluso dalla lotta per il vertice. Il Rallye du Var ha visto il ritorno di Gabin Moreau, al fianco di Lefebvre, dopo che i postumi del brutto incidente del Rally di Germania non avevano permesso al navigatore transalpino di terminare la stagione del WRC.

Altro episodio molto importante ai fini del risultato finale è stato il ritiro di David Salanon che è uscito di strada con la sua Ford Fiesta RS WRC nel corso della decima prova speciale, consegnando di fatto la vittoria nelle mani del pilota Hyundai.

Yann Bonato (Citroen DS3 R5), navigato da Benjamin Boulloud, ha chiuso al secondo posto, mentre il gradino più basso del podio è stato appannaggio di Sylvain Michel e Jerome Degout, su Skoda Fabia R5.

"La nuova i20 R5 è stata grande per tutto il weekend" - ha dichiarato Abbring a fine gara - "Abbiamo fatto dei buoni test prima del rally ed abbiamo trovato il giusto set-up. Avevamo visto in altri eventi che la macchina era competitiva e adesso abbiamo raggiunto il risultato che aspettavamo da un po' di tempo".

Soddisfatto anche Andrea Adamo, responsabile dello Hyundai Motorsport Customer Racing Department - "La vittoria assoluta al Rallye du Var è un grande momento per il nostro progetto" - ha detto l'ingegnere italiano - "Kevin ha mostrato il potenziale reale della macchina, ha fatto un grande lavoro durante tutto il weekend, ma l'intera squadra ha lavorato duro per avere una vettura di altissimo livello. Io ed il Customer Racing Department non vediamo l'ora di lavorare con i nostri clienti per essere sicuri che questa sia la prima di tante vittorie per la i20 R5".

Rallye du Var 2016

Classifica finale:

1. Abbring / Marshall (Hyundai i20 R5) in 2:20:10.8

2. Bonato / Boulloud (Citroen DS3 R5) a 59.1

3. Michel / Degout (Skoda Fabia R5) a 1:42.9

4. Panizzi / Orphelin (Peugeot 208 T16 R5) a 2:19.6

5. Roché / Roché (Skoda Fabia R5) a 6:00.9

6. Bernardi / Bagnis (Peugeot 208 T16 R5) a 7:08.5

7. Margaillan / Margaillan (Skoda Fabia R5) a 7:59.8

8. Ciamin / de la Haye (Ford Fiesta R5) a 9:00.9

9. Dumas / Giraudet (Porsche 911 GT3 RS 4.0 RGT) a 9:45.3

10.Guigou / Derousseaux (Renault Clio RS R3T) a 9:49.9
PROMOTION