NEWS
3 dicembre
Monza Rally Show: Rossi mantiene il comando, sorprende Bonanomi
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Valentino Rossi (Ford Fiesta RS WRC) è in testa al Monza Rally Show 2016 al termine della seconda giornata.

Il campione di Tavullia, navigato dall'esperto Carlo Cassina, ha chiuso al vertice dopo una giornata in cui si è dovuto più volte difendere dagli attacchi di Marco Bonanomi (Citroen DS3 WRC) che ha sfruttato al meglio le sue doti da pistaiolo puro, facendo segnare degli ottimi tempi fin dalle prime battute di gara. Il brianzolo, affiancato da Gigi Pirollo alle note, ha anche stampato due scratch, sulla PS 4 "Grand Prix" e sulla PS 5 "Parabolica", mettendo pressione su Rossi che però è riuscito a sistemare tutto stravincendo la lunga "Maxi Gran Prix" di 45 chilometri, che è sin qui l'unica prova speciale vinta da VR46, ma che, data la sua lunghezza, ha permesso al pesarese di accumulare un vantaggio sufficiente per chiudere in testa anche la seconda tappa. Dani Sordo (Hyundai i20 NG WRC '16), coadiuvato da Marc Martì alle note, ha chiuso la seconda giornata al terzo posto. Il pilota spagnolo ha dovuto affrontare tutte le difficoltà dovute all'adattamento alla guida su pista, oltre a doversela vedere con i tanti sorpassi che ha dovuto effettuare. E sappiamo bene che i rallysti di professione sono poco abituati a sorpassare, soprattutto a certi livelli. Quarto posto per Alessandro Bosca (Ford Fiesta RS WRC) che precede i fratelli Brivio, Roberto e Davide, su Ford Fiesta WRC, che condividono la quinta piazza con il duo formato da Piero Longhi e Gianmaria Santini, anche loro a bordo di una Ford Fiesta WRC.

Paolo Andreucci, navigato come sempre da Anna Andreucci, comanda tra le R5 con la Peugeot 208 T16, nono posto assoluto per lui. Il garfagnino guida la classe con quasi 15 secondi di vantaggio su Luca Rossetti (Skoda Fabia R5), terzo Fabio Andolfi (Hyundai i20 R5) a 36 secondi dalla coppia Ucci-Ussi.

Tra le vetture di Classe R5 spicca il quarto posto del giovane finlandese Kalle Rovanpera. Il sedicenne "figlio d'arte" è giunto a Monza con l'obiettivo di divertirsi per concludere al meglio una stagione che lo ha visto primeggiare nel Campionato Lettone e finora non ha affatto sfigurato di fronte a piloti ben più quotati di lui, ripagando in pieno le attese per il suo debutto in terra italica.

Tra le storiche comanda Marco Bianchini, navigato da Daiana Darderi, su Lancia Rally 037. Seconda piazza per Lucio De Zanche ed Egle Vezzoli (Porsche 911 RSR), mentre è interessante la lotta per il gradino più basso del podio con Andrea Nori e Bettina Biasion (Porsche 3000), attualmente terzi, che domani si dovranno ben guardare le spalle da "Pedro" ed Emanuele Baldaccini che li seguono con la loro Lancio 037, staccati di soli quattro decimi di secondo.

Domani andrà in scena l'ultima giornata di gara. Tre le Prove Speciali in programma, con la ripetizione della "Maxi Gran Prix" che, probabilmente, definirà la classifica finale.

Monza Rally Show 2016

Classifica generale al termine della seconda tappa:

1. Rossi / Cassina (Ford Fiesta WRC) in 1:03'57"3

2. Bonanomi / Pirollo (Citroen DS3 WRC) a 12"4

3. Sordo / Martì (Hyundai NG i20 WRC) a 15"2

4. Bosca / Aresca (Ford Fiesta WRC) a 48"1

5. Brivio / Brivio (Ford Fiesta WRC) a 1'24"8

5. Longhi / Santini (Ford Fiesta WRC) a 1'24"8

7. Perico / Turati (Ford Fiesta WRC) a 1'35"7

8. Beretta / Carrara (Ford Fiesta WRC) a 1'44"0

9. Salucci / Dotta (Ford Fiesta WRC) a 1'59"1

10.Andreucci / Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 2'01"5
PROMOTION