NEWS
WRC / 20 gennaio
Montecarlo, Day 1: Neuville davanti a tutti
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
Thierry Neuville (Hyundai i20 Coupe WRC) è in testa all'85° Rallye Monte-Carlo, evento inaugurale del WRC 2017, dopo i primi chilometri di gara.

Mondiale 2017 che si è aperto nel peggiore dei modi. Nel corso della prima Prova Speciale, infatti, Hayden Paddon si è reso protagonista di un incidente che ha coinvolto uno spettatore. Dopo aver centrato una parete rocciosa, la Hyundai i20 WRC del neozelandese si è cappottatta coinvolgendo un appassionato che successivamente è stato trasportato in ospedale. Stando ad un comunicato diffuso dalla direzione gara lo spettatore ha perso conoscenza a causa dell'impatto, ma, al momento, non è emerso nient'altro. Prova cancellata e PS 2 che ha preso il via con 21 minuti di ritardo.

Dunque, sui 25.49 Km della PS 2 "Bayons - Breziers 1" è stato proprio Thierry Neuville. Il belga, navigato da Nicolas Gilsoul, ha rifilato otto secondi e mezzo a Seb Ogier (Ford Fiesta WRC) e quindici al finlandese Juho Hanninen (Toyota Yaris WRC), rientrante nel circus mondiale. Al quarto posto troviamo la prima e unica Citroen C3 WRC giunta a fine PS, quella guidata da Kris Meeke. Il teammate del britannico, Stephane Lefebvre, è stato infatti costretto a fermarsi a causa di noi meccaniche sull'altra vettura del Double Chevron". Quinto Ott Tanak.

La maggior parte dei piloti giunti al traguardo ha dichiarato di aver affrontato con molta prudenza questa prima PS che presentava parecchi tratti ghiacciati resi ancora più insidiosi dall'oscurità della notte.

Il campione italiano, Giandomenico Basso, ha fatto segnare un ottimo 15esimo tempo assoluto con la sua Ford Fiesta R5, buona anche la prova di Andrea Crugnola, anche lui su Fiesta R5. Un po' più indietro troviamo Fabio Andolfi (Fiat 124 Abarth Rally RGT), 24esimo, e Simone Tempestini (Citroen DS3 R5), 26esimo.

Questa la programmazione che Red Bull TV mette sul piatto per seguire il rally monegasco:

- Venerdi / Sabato / Domenica alle 20:00 (ora italiana) - HIGHLIGHTS

- Sabato - Diretta Live a partire dalle 11:50 (ora italiana).

Tutto rimarrà disponibile on demand, una volta finito il rally.

Per seguire Red Bull TV potete consultare il sito redbull.tv o scaricare l'App gratuita disponibile per iPhone e Android.

Rallye Monte-Carlo 2017

Classifica generale dopo la PS 2:

1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupe WRC) in 15:01.1

2. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC '17) a 7.8

3. Hanninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) a 15.0

4. Meeke / Nagle (Citroen C3 WRC) a 15.8

5. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC '17) a 19.4

6. Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC '17) a 21.0

7. Breen / Martin (Citroen DS3 WRC) a 25.4

8. Sordo / Martì (Hyundai i20 Coupe WRC) a 26.6

9. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 28.4

10.Mikkelsen / Jaeger (Skoda Fabia R5) a 58.4
PROMOTION