NEWS
WRC / 20 gennaio
Montecarlo, Day 2: Neuville detta il ritmo, Ogier risale fino alla seconda posizione
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
Sarà lotta fino all'ultimo metro tra Sebastien Ogier e Ott Tanak - secondo quanto ammesso a fine giornata da Malcolm Wilson, team principal di M-Sport -, entrambi al volante di una Ford Fiesta RS WRC. Ma in prima posizione al momento c'è Thierry Neuville con la Hyundai i20 WRC. Un dettaglio da non trascurare per il campione del mondo in carica, fresco di firma con la scuderia inglese, che al momento deve accontentarsi della piazza d'onore alle spalle del belga. "E' andata bene - commenta soddisfatto il leader provvisorio della generale -. Con Nicolas (Gilsoul, il navigatore, ndr) abbiamo deciso di non prendere troppi rischi in alcuni tratti davvero insidiosi". In tal senso parla chiaro il cronometro, che ha premiato Neuville nelle prove speciali più asciutte rispetto a quelle ricche di verglas. "Alla fine non posso lamentarmi - replica Ogier, autore di un dritto sulla neve nel corso della terza prova speciale (la prima disputata oggi) -. Nelle prove speciali del pomeriggio siamo andati meglio, c'è un feeling crescente".


Il primo rivale del francese in questo momento è Ott Tanak, terzo assoluto con uno scarto davvero minimo nei confronti del compagno di squadra. Wilson ha dichiarato apertamente di non voler congelare le posizioni, anche perché Neuville al momento ha 45 secondi di vantaggio e Jari-Matti Latvala (Toyota) sembra intenzionato a portare al traguardo la vettura in una posizione assolutamente dignitosa. Cercherà di impensierirlo Dani Sordo (Hyundai), mentre Juho Hanninen - al via con la seconda Yaris WRC - ripartirà domani con il Rally-2 dopo essere uscito di strada nel corso della tappa odierna. Non potrà fare altrettanto Hayden Paddon, fermato dal team - in accordo con lo stesso pilota - in seguito all'incidente mortale di ieri sera. L'Automobil Club di Montecarlo ha confermato il decesso dell'uomo in nottata, mentre il neozelandese, in concerto con gli altri protagonisti del Mondiale, si è detto dispiaciuto di quanto accaduto.
 
Il ritiro di Kris Meeke (Citroen) spalanca le porte della top ten a Craig Breen, al via con la "più datata" delle Citroen al via. La DS3 chiude davanti alla C3 di Lefebvre (13°), mentre nel WRC-2 detta legge Andreas Mikkelsen (Skoda Fabia R5) davanti a Pontus Tidemand (Skoda Fabia R5) - i due sono separati da Elfyn Evans (Ford Fiesta RS WRC) e Jan Kopecky, terzo di classe davanti a Bryan Bouffier (Ford Fiesta R5). Stessa vettura per Andrea Crugnola, nono di classe e 18° assoluto alle spalle di Bergkvist (Citroen DS3 R5) e Raphael Astier, 16° della generale con la "piccola" Peugeot 208 R2. Sempre a proposito di italiani al via va registrata la prova convincente di Luca Panzani (Renault Clio R3T), leader di classe, mentre Giandomenico Basso (Ford Fiesta R5) e Fabio Andolfi (Abarth 124 Rally) sono stati costretti al ritiro nel corso della giornata.


Tutte da seguire anche le prove di Brazzoli, Marsic, Noberasco, Tempestini, Covi, Someda e Marenco, autori di prove altalenanti e ormai pronti - non tutti a dire il vero: si deciderà nel corso della notte - alla ripartenza per la terza giornata. Al momento sono ancora 65 gli equipaggi in gara a poche ore dal via della nona prova speciale, ossia la prima delle cinque in programma domani. In serata, tra l'altro, il parco assistenza sarà allestito presso il Porto di Montecarlo, con la prima vettura che raggiungerà il Principato intorno all'ora di cena.


Rally di Montecarlo - Day 2 - Top ten


1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) in 2:05:24.6

2. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta RS WRC) a 45.1

3. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta RS WRC) a 45,4

4. Latvala / Antilla (Toyota Yaris WRC) a 2:09.7

5. Sordo / Martì (Hyundai i20 WRC) a 2:57.8

6. Breen / Martin (Citroen DS3 WRC) a 3:04.1

7. Mikkelsen / Jaeger (Skoda Fabia R5) a 5:50.8

8. Evans / Barritt (Ford Fiesta RS WRC) a 8:12.1

9. Tidemand / Andersson (Skoda Fabia R5) a 8:22.4

10. Kopecky / Dresler (Skoda Fabia R5) a 8:38.2
PROMOTION