NEWS
WRC / 23 gennaio
Montecarlo: Ogier firma subito la nuova era del WRC
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© M-Sport
 
Sebastien Ogier (Ford Fiesta WRC) ha vinto l'85° Rallye Monte-Carlo, prova inaugurale del World Rally Championship 2017.

Dunque, la nuova era del WRC si è aperta sotto il segno del quattro volte iridato che ha messo il quinto sigillo personale sul rally del principato. Il transalpino, affiancato da Julien Ingrassia, non è stato autore di una gara impeccabile, ma ha comunque sbagliato meno dei propri avversari ed è riuscito a conquistare il gradino più alto del podio, riportando la M-Sport al successo che mancava ormai da parecchio tempo. Nell'ultima giornata di gara ad Ogier è bastato amministrare il rassicurante vantaggio che lo distanziava dal resto della compagnia, dopo che il ritiro di Thierry Neuville, avvenuto durante la seconda tappa, gli aveva aperto la strada verso la vittoria. Secondo posto finale per Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris WRC) che nell'ultima tappa ha approfittato di una problema accorso al motore della Fiesta WRC di Ott Tanak ed è riuscito a conquistare la piazza d'onore. Incredibile giornata finale per Ott Tanak che ha affrontato l'ultima parte di gara con la sua vettura a due cilindri, nonostante ciò il giovane estone è riuscito a conservare un posto sul podio, giungendo terzo a Monte-Carlo.

Medaglia di legno per Dani Sordo, quarto con la prima delle Hyundai i20 Coupè WRC arrivate al traguardo. L'esperto pilota spagnolo ha preceduto Craig Breen, autore di una prestazione maiuscola con la ormai datata Citroen DS3 WRC. Per quanto riguarda l'ultima tappa, Thierry Neuville ha un pò attutito la delusione di ieri imponendosi nella Power Stage (che da quest'anno dà punti ai primi cinque) e raccogliendo, quindi, cinque punti che gli potrebbero tornare utili nel corso della stagione.

Dominio di Andreas Mikkelsen (Skoda Fabia R5) nel WRC-2. Il norvegese ha preceduto l'altro portacolori della Freccia Alata, Jan Kopecky, e Bryan Bouffier (Ford Fiesta R5).

Tra gli italiani, è da incorniciare la prova di Luca Panzani. Il driver toscano, affiancato per l'occasione da Federico Grilli, vestiva i colori ufficiali Renault in quanto vincitore del Trofeo Renault Clio R3T Top 2016 ed ha fatto segnare ottimi tempi vincendo la Classe RC3 e giungendo secondo nella classifica del WRC-3 vinta dal francese Raphel Astier su Peugeot 208 R2. Panzani ha inoltre vinto la sfida in famiglia precedendo tutti gli altri tre piloti ufficiali Renault vincitori nel 2016 dei trofei monomarca Clio di Francia, Svizzera e Spagna/Portogallo.

Diciottesimo posto assoluto e settimo di WRC-2 per Andrea Crugnola e Michele Ferrara su Ford Fiesta R5.

Rallye Monte-Carlo 2017

Classifica finale:

1. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC '17) in 4:00'03"0

2. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 2'15"0

3. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC) a 2:57.8

4. Sordo / Martì (Hyundai i20 Coupè WRC) a 3'35"8

5. Breen / Martin (Citroen DS3 WRC) a 3'47"8

6. Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC '17) a 6'45"0

7. Mikkelsen / Jaeger (Skoda Fabia R5) a 9'32"7

8. Kopecky / Dresler (Skoda Fabia R5) a 12'58"1

9. Lefebvre / Moreau (Citroen C3 WRC) a 14'43"8

10.Bouffier / Giraudet (Ford Fiesta R5) a 16'09"4
PROMOTION