NEWS
WRC / 10 febbraio
Svezia, dopo PS 4: Latvala è in testa, segue Neuville
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
A metà della prima tappa, Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris WRC) è in testa al 65° Rally di Svezia, secondo round del WRC 2017.

Dopo l'antipasto offerto dalla Super Speciale d'apertura, gli equipaggi stanno affrontando oggi le prive "vere" Prove Speciali del rally scandinavo ed, al termine del primo giro, il portacolori Toyota, navigato come sempre dal connazionale Miikka Anttila, occupa il vertice dell'assoluta.

Solo tre le PS disputate in mattinata, due delle quali sono state appannaggio di Thierry Neuville (Hyundai i20 Coupè WRC). Il belga, affiancato da [Nicolas Gilsoul alle note, era in testa alla gara dopo aver vinto i primi due tratti cronometrati di giornata, ma una piccola toccata, nel corso della PS 4, lo ha spinto a non prendere ulteriori rischi e ciò ha favorito la scalata di Latvala che ne ha approfittato per prendersi la leadership.

Terzo posto per Kris Meeke (Citroen C3 WRC) che precede di soli tre decimi Seb Ogier (Ford Fiesta RS WRC '17). Svantaggiato dall'essere il primo a scendere in strada, il quattro volte iridato si è comunque difeso bene ed è riuscito a risalire costantemente la classifica fino all'attuale quarto posto.

Buona anche la prova di Ott Tanak (Ford Fiesta RS WRC '17), quinto, a soli nove decimi di secondo dal transalpino, suo compagno di squadra, nonostante alcuni problemi al cambio lo abbiano rallentato nel corso della PS 4.

Subito fuori gara il "nostro" Lorenzo Bertelli, costretto al ritiro nel corso della prima PS di giornata, la PS 2, a causa di un problema al motore della sua Ford Fiesta RS WRC 2016.

Nel WRC-2 comanda lo svedese Pontus Tidemand (Skoda Fabia R5). L'idolo di casa ha 5"2 di vantaggio sul norvegese Ole Christian Veiby (Skoda Fabia R5). Chiude l'attuale podio della serie cadetta il finlandese Teemu Suninen, al debutto con la Ford Fiesta R5 EVO ufficiale.

Il secondo giro prevede la ripetizione delle tre PS affrontate in mattinata, con l'aggiunta della "Torsby 1" (16.43 Km) che chiuderà la prima tappa.

Rally Sweden 2017

Classifica generale dopo la PS 4:

1. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) in 34'19"2

2. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupè WRC) a 3"9

3. Meeke / Nagle (Citroen C3 WRC) a 18"8

4. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta RS WRC '17) a 19"1

5. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta RS WRC '17) a 20"0

6. Ostberg / Floene (Ford Fiesta RS WRC '17) a 20"9

7. Sordo / Martì (Hyundai i20 Coupè WRC) a 36"0

8. Breen / Martin (Citroen C3 WRC) a 36"9

9. Hanninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) a 39"4

10.Paddon / Kennard (Hyundai i20 Coupè WRC) a 41"1
PROMOTION