NEWS
WRC / 12 febbraio
Svezia, Day 3: vince Latvala, Tanak secondo
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris WRC) ha vinto il 65° Rally di Svezia, secondo appuntamento del WRC 2017.

Il portacolori del Toyota GAZOO Racing Team, in coppia con Miikka Anttila, si è reso protagonista di una terza tappa impeccabile, aggiudicandosi tutte e tre le Prove Speciali in programma e rispedendo al mittente ogni possibile velleità di successo degli avversari. Per il finlandese si tratta del quarto successo in terra svedese e del secondo podio stagionale, su due gare, che lo fa volare in testa alla classifica iridata. Toyota torna, invece, alla vittoria nel Mondiale Rally dopo 18 anni (Auriol in Cina nel 1999).

Con un Latvala così in palla, Ott Tanak (Ford Fiesta RS WRC '17) si è dovuto accontentare della piazza d'onore. L'estone si vede dunque costretto a rimandare ancora una volta l'appuntamento con la prima vittoria nel WRC, ma le prestazioni offerte al Monte ed in Svezia fanno ben sperare per il prosieguo della stagione.

Il gradino più basso del podio è stato appannaggio di Sébastien Ogier (Ford Fiesta RS WRC '17). L'ultima giornata di gara non si è aperta nel migliore dei modi per il campione del mondo che ha commesso un errore dopo poche centinaia di metri dal via della prima PS di tappa, la numero 16 "Likenas 1" (21.19 Km), finendo in testacoda dopo aver colpito un banco di neve. Imprevisto che lo ha, di fatto, estromesso definitivamente dalla lotta per il primo posto.

Quarta piazza finale per un soddisfatto Dani Sordo, primo dei piloti Hyundai in gara. Lo spagnolo ha preceduto Craig Breen (Citroen C3 WRC), anche lui appagato dalla sua "prima" su una WRC Plus. Elfyn Evans è il primo dei piloti al di fuori della Top 5, con la Ford Fiesta RS WRC '17 gommata DMACK, mentre Hayden Paddon (Hyundai I20 Coupè WRC) è riuscito a conquistare un importante settimo posto, nonostante i problemi al servosterzo avuti ieri. Ottava piazza per Stéphane Lefebvre (Citroen DS3 WRC) che ha concluso davanti ai due ragazzi scatenati del WRC-2, Pontus Tidemand (Skoda Fabia R5) che ha vinto, dominando, la serie cadetta e Teemu Suninen che ha colto un buon decimo posto assoluto, secondo di categoria, al debutto sulla Ford Fiesta R5 M-Sport. Ole Christian Veiby (Skoda Fabia R5) ha chiuso il podio del WRC-2.

La Power Stage è stata vinta da Latvala (5 punti bonus per lui) davanti a Ogier (4 punti), Neuville (3), rientrato in gara con il Rally 2, Meeke (2) e Paddon (1).

Il circus del WRC si prende adesso un mese di pausa, il prossimo round sarà il 14° Rally Guanajuato Mexico, in programma dal 9 al 13 marzo.

Rally Sweden 2017

Classifica finale:

1. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) in 2:36'03"6

2. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta RS WRC '17) a 29"2

3. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta RS WRC '17) a 59"5

4. Sordo / Martì (Hyundai i20 Coupè WRC) a 2'11"5

5. Breen / Martin (Citroen C3 WRC) a 2'51"2

6. Evans / Barritt (Ford Fiesta RS WRC '17) a 5'26"6

7. Paddon / Kennard (Hyundai i20 Coupè WRC) a 5'31"2

8. Lefebvre / Moreau (Citroen DS3 WRC) a 7'14"7

9. Tidemand / Andersson (Skoda Fabia R5) a 9'11"1

10.Suninen / Markkula (Ford Fiesta R5) a 10'02"9
PROMOTION