NEWS
WRC / 12 marzo
Messico, Day 2: Meeke allunga in testa
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
 
Kris Meeke (Citroen C3 WRC) ha chiuso in testa anche la seconda tappa del 14° Rally del Messico, terzo appuntamento del World Rally Championship 2017.

L'esperto pilota britannico, affiancato alle note da Paul Nagle, ha affrontato la seconda giornata con una condotta di gara molto attenta, volta soprattutto al controllo degli avversari, nonostante lo scratch ottenuto sulla PS 13.

Il portacolori del Team Citroen Racing adesso si ritrova a dover amministrare un vantaggio di circa 31 secondi su Seb Ogier (Ford Fiesta WRC '17). Partito subito all'attacco, il quattro volte iridato ha fatto di tutto per ridurre il gap da Meeke, prima di incappare in un testacoda, nel corso della PS 13, che gli ha fatto perdere parecchi secondi, allontanandolo, forse definitivamente, dalla leadership.

Il gradino più basso del podio è attualmente occupato da Thierry Neuville che ha sudato le fatidiche sette camicie per gestire al meglio il deterioramento degli pneumatici della sua Hyundai i20 Coupè WRC. Il belga ha comunque più di un minuto di vantaggio su Ott Tanak. L'alfiere M-Sport sembra esser riuscito a trovare il giusto feeling con la sua Ford Fiesta WRC '17 sugli sterrati messicani, ha vinto la PS 14 "El Brinco 2" ipotecando la quarta piazza finale.

Hayden Paddon (Hyundai i20 Coupè WRC) ha guadagnato due posizioni rispetto alla prima tappa, e occupa adesso la quinta piazza davanti a Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris WRC). Settimo posto per Juho Hanninen alle prese con dei problemi fisici che non gli hanno consentito di esprimersi al meglio e che gli sono costati due posizioni, mentre uno scatenato Dani Sordo si è reso protagonista di una grande rimonta che lo ha portato fino all'ottava piazza, dopo che, nel corso del day 1, alcune noie meccaniche accusate dall'i20 Coupè WRC lo avevano fatto scivolare fuori dalla Top 10. Nono Elfyn Evans (Ford Fiesta WRC '17 gommata DMACK) che sta risalendo la china dopo aver pagato 5 minuti di penalità, per aver sostituito il motore alla sua vettura al termine dello Shakedown.

Emozionante la lotta per la vittoria del WRC-2 tra Pontus Tidemand (Skoda Fabia R5) ed Eric Camilli (Ford Fiesta R5). Attualmente guida il pilota di Skoda Motorsport che occupa la decima posizione assoluta con soli due secondi di margine sul francese.

Ritiro per Stephane Lefebvre (Citroen C3 WRC), protagonista di un cappottamento sulla PS 10, fortunatamente senza conseguenze per l'equipaggio. Stessa sorte, e sullo stesso tratto cronometrato, per il nostro Lorenzo Bertelli (Ford Fiesta WRC '17) che, però, è riuscito a ripartire ed a concludere la tappa diciassettesimo.

Oggi sono in programma le ultime due prove speciali: la PS18 "La Calera" (32,96km) e la Power Stage PS19 "Derramadero" (21,94km).

Rally Guanajuato Mexico 2017

Classifica generale dopo la seconda tappa:

1. Meeke / Nagle (Citroen C3 WRC) in 2:47:33.3

2. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC '17) a 30.9

3. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupè WRC) a 1:10.5

4. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC '17) a 2:12.6

5. Paddon / Kennard (Hyundai i20 Coupè WRC) a 3:25.5

6. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 4:32.6

7. Hanninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) a 4:32.9

8. Sordo / Martì (Hyundai i20 Coupè WRC) a 5:16.1

9. Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC '17) a 8:41.9

10.Tidemand / Andersson (Skoda Fabia R5) a 9:26.4
PROMOTION