NEWS
WRC / 12 marzo
Messico, Day 3: vittoria con paura finale per Meeke
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
 
Kris Meeke (Citroen C3 WRC) ha vinto il 14° Rally del Messico, terzo round del World Rally Championship 2017, dopo un finale thrilling.

Partito subito forte, il pilota britannico, navigato da Paul Nagle, si è imposto sulla prima delle due PS in programma nell'ultima tappa, la PS 18 "La Calera" (32,96 Km), aumentando il proprio vantaggio sugli inseguitori. E' stata però la Power Stage a regalare l'emozione più forte di tutto il weekend messicano. A pochi metri dal fine prova, dopo un salto, la C3 WRC del leader è stata infatti sbalzata fuori dalla strada, ma fortunatamente Meeke è riuscito, in qualche modo, a riportarla in carreggiata ed a tagliare il traguardo con soli 13"8 di vantaggio su Seb Ogier. Secondi sufficienti per consentirgli di conquistare la sua prima vittoria del 2017, dopo un inizio di campionato tutt'altro che esaltante. "Sono un ragazzo fortunato" - ha ripetuto più volte lo stesso Meeke all'arrivo dell'ultima PS, in riferimento a quanto accadutogli pochi minuti prima.

La piazza d'onore è stata appannaggio di Seb Ogier (Ford Fiesta WRC '17) che è riuscito ad ottimizzare un weekend in cui non è mai stato capace di avvicinare le prestazioni di Meeke.

Thierry Neuville (Hyundai i20 Coupè WRC) ha conquistato il gradino più basso del podio. Al belga sono andati anche i cinque punti bonus per aver fatto sua la Power Stage finale, la seconda vinta quest'anno dall'alfiere Hyundai, sulle tre finora disputate.

Medaglia di legno per Ott Tanak (Ford Fiesta WRC '17) che conferma sempre più di essere maturato molto dal punto di vista psicologico. L'estone ha preceduto Hayden Paddon, quinto, con la seconda delle Hyundai i20 Coupè WRC giunte al traguardo. I due piloti del Toyota GAZOO Racing Team, Jari-Matti Latvala e Juho Hanninen, si sono piazzati subito al di fuori della Top 5, rispettivamente al sesto ed al settimo posto, con le loro Yaris WRC, mentre Dani Sordo (Hyundai i20 Coupè WRC) ha concluso la sua rimonta in ottava piazza davanti ad Elfyn Evans (Ford Fiesta WRC '17 gommata DMACK).

Decimo Pontus Tidemand (Skoda Fabia R5), vincitore del WRC-2. Nell'ultima giornata lo svedese non ha dato scampo ad Eric Camilli (Ford Fiesta R5) e ha conquistato la seconda vittoria consecutiva nel WRC-2, la terza per Skoda Motorsport su tre rally disputati. L'idolo di casa, Benito Guerra ha chiuso il podio della serie cadetta, al volante di una Skoda Fabia R5 gommata DMACK. Sedicesimo posto finale per l'equipaggio italiano formato da Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin che hanno vissuto un weekend abbastanza travagliato, al debutto sulla nuova Ford Fiesta WRC '17.

Il circus del WRC tornerà con il 60° Tour de Corse, in programma dal 6 al 9 aprile.

Rally Guanajuato Mexico 2017

Classifica finale:

1. Meeke / Nagle (Citroen C3 WRC) in 3:22:04.6

2. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC '17) a 13.8

3. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupè WRC) a 59.7

4. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC '17) a 2:18.3

5. Paddon / Kennard (Hyundai i20 Coupè WRC) a 3:32.9

6. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 4:40.3

7. Hanninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) a 5:06.2

8. Sordo / Martì (Hyundai i20 Coupè WRC) a 5:22.7

9. Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC '17) a 8:41.8

10.Tidemand / Andersson (Skoda Fabia R5) a 10:51.9
PROMOTION