NEWS
ERC / 1 aprile
ERC / Azzorre: Bruno Magalhaes la spunta tra mille colpi di scena
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Fia ERC
 
Bruno Magalhaes (Skoda Fabia R5) ha vinto il 52° Azores Airlines Rallye, round inaugurale del FIA European Rally Championship 2017.

Quella azzorriana é stata una vera e propria gara ad eliminazione che ha regalato innumerevoli sorprese e vari cambi al vertice, il tutto favorito dalle avverse condizioni atmosferiche, con una fitta nebbia che ha caratterizzato quasi tutta la tappa finale

Alla fine è stata premiata la costanza del pilota portoghese che è stato bravo a fare meno errori degli altri e che ha saputo approfittare al meglio dei guai capitati ai diretti rivali.

Alexey Lukyanuk, leader al termine della prima tappa, era partito col piglio giusto anche oggi stampando il miglior tempo sulla prima prova speciale di giornata, la "Graminhais 1", ed aumentando il proprio vantaggio sul resto della concorrenza. Nel corso della PS successiva, la "Tronqueira 1", il russo ha però compromesso tutto andando a sbattere contro una roccia e danneggiando irrimediabilmente la propria Ford Fiesta R5. Dunque, via libera per Magalhaes che, due PS dopo, ha beneficiato anche del ritiro di Ricardo Moura (Ford Fiesta R5), secondo fino a quel punto, fermatosi a causa di noie meccaniche accusate dalla propria vettura.

La piazza d'onore è andata a Marijan Griebel (Skoda Fabia R5), al secondo podio assoluto nell'ERC, dopo quello conquistato a Cipro nella scorsa stagione. Il tedesco ha inoltre vinto la classifica della serie riservata agli Under-28. Un incredulo Josh Moffett (Ford Fiesta R5) ha occupato il gradino più basso del podio. Mai in corsa per le posizioni di vertice, l'irlandese è riuscito a risalire la china durante la tappa odierna grazie, soprattutto, alle altrui sventure. Buon quarto posto per Jose Maria Lopez, al volante della Peugeot 208 T16 di Peugeot Rally Academy, mentre, dopo essere stato a lungo in lizza per un posto sul podio, Nikolay Gryazin (Skoda Fabia R5) si è dovuto accontentare della quinta piazza finale a causa di una foratura rimediata sulla PS 12, con conseguente danneggiamento del servosterzo.

Lotta al cardiopalma nell'ERC Junior U-27. Protagonisti i due portacolori dell'Opel Rallye Junior Team, Jari Huttunen e Chris Ingram, che si sono scambiati la posizione varie volte prima che il finlandese si auto-eliminasse uscendo di strada proprio sull'ultimo tratto cronometrato. Vittoria dunque per Ingram che ha preceduto il polacco Aleksander Zawada ed il ceco Filip Mares, entrambi su Peugeot 208 R2.

Ottima prestazione per Tamara Molinaro con la terza delle Opel Adam R2 ufficiali in gara. La giovane di Moltrasio ha vinto il Ladies' Trophy chiudendo quarta tra gli Under-27.

Dopo aver dominato l'ERC-2 per gran parte del rally, il russo Sergey Remennik (Mitsubishi Lancer Evo X) si è ritirato ad una PS dal termine, regalando la vittoria al portoghese Luìs Pimentel (Mitsubishi Lancer Evo IX), secondo il nostro Zelindo Melegari (Mitsubishi Lancer Evo X).

Il circus del FIA ERC 2017 tornerà tra poco più di un mese con il 41° Rally Islas Canarias, in programma dal 4 al 6 maggio prossimi.

Azores Airlines Rallye 2017

Classifica finale:

1. Magalhaes / Magalhaes (Skoda Fabia R5) in 2:37:04.3

2. Griebel / Kopczyk (Skoda Fabia R5) a 1:34.4

3. Moffett / Fulton (Ford Fiesta R5) a 4:50.9

4.Lopez / Rozada (Peugeot 208 T16) a 6:05.9

5.Gryazin / Fedorov (Skoda Fabia R5) a 6:10.9

6.Meireles / Castro (Skoda Fabia R5) a 7:29.7

7.Sirmacis / Simins (Skoda Fabia R5) a 7:33.8

8.Barros / Henriques (Ford Fiesta R5) a 9:06.0

9.Vieira / Carvalho (Citroen DS3 R5) a 9:18.7

10.Rego Jr / Rodrigues da Silva (Ford Fiesta R5) a 10:17.5
PROMOTION