NEWS
CIR / 18 aprile
CIR / Si alza il sipario sulla 101^ Targa Florio
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Aci Sport Italia
 
Ormai ci siamo! Fra pochi giorni si accenderanno i riflettori sulla 101^ Targa Florio, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally 2017.

Sono tante le novità presentate dall'edizione post-centenario della corsa automobilistica più antica del mondo, con i paesi madoniti pronti ad accogliere l'abituale folla di appassionati che annualmente si riversano sulle prove speciali della tanto amata "Cursa".

Si parte giovedì 20 dall'elegante Piazza Verdi di Palermo con il maestoso Teatro Massimo a fare da sfondo. La stessa location ospiterà, sabato 22, la cerimonia del podio.

Quattordici le PS in programma. Dopo l'antipasto offerto, giovedì sera, dalla breve, ma spettacolare prova spettacolo "Città di Collesano", il rally siciliano entrerà nel vivo nella giornata di venerdì 21 con le PS "Gratteri", "Piano Battaglia" e "Castelbuono", tutte da ripetere due volte, che segneranno il ritorno della Targa sulle Alte Madonie. La prima tappa si concluderà poi con un altro passaggio sulla spettacolare prova collesanese. Sabato 22 andrà in scena la seconda ed ultima tappa. I protagonisti affronteranno, nell'ordine, le PS "Porte delle Madonie", "Lascari" e la lunga "Cefalù", anche queste da ripetere due volte, che disegneranno il podio finale della gara sicula.

Con la Targa Florio ripartirà dunque la corsa al tricolore 2017. Anche quest'anno, in Sicilia il favorito d'obbligo è Paolo Andreucci che, oltre ad essere in testa al campionato con tre vittorie di tappa su quattro, da queste parti ha ottenuto la bellezza di dieci successi, nessuno come lui. Il pilota di Castelnuovo Garfagnana non avrà vita facile contro l'agguerrita concorrenza, a cominciare da Simone Campedelli pronto a rifarsi dopo il volo di trenta metri fatto al Rallye Sanremo, fortunatamente senza conseguenze per l'equipaggio, che lo ha riportato con i piedi per terra dopo la vittoria ottenuta al Rally del Ciocco, prima uscita stagionale. Altro nome da tenere sott'occhio è quello di Umberto Scandola. Il veronese non ha mai vinto "'A Cursa", ma ha collezionato quattro secondi posti e chissà che questa non sia la volta buona per accaparrarsi il gradino più alto del podio. Nella lista dei protagonisti annunciati non può mancare il siciliano, trapiantato in Piemonte, Andrea Nucita che dopo un inizio di stagione non proprio da incorniciare vorrà cambiare passo proprio davanti al suo pubblico cercando di ripetere, e magari migliorare, il secondo posto assoluto ottenuto lo scorso anno, quando vinse Tappa 2.
 
Aci Sport Italia
 
Dopo Ciocco e Sanremo, anche la Targa Florio avrà il suo tocco di internazionalità. Il russo Nikolay Gryazin, protagonista nell'Europeo Under-28, sarà infatti ai nastri di partenza del rally siciliano che userà come gara-test in vista del prossimo appuntamento della serie continentale, il Rally Islas Canarias.

Nel weekend si correrà anche l'Historic Targa Florio, terzo round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2017, che ricalcherà il percorso del rally moderno, ma con qualche passaggio in meno sulle PS.

Le telecamere e i microfoni di Acisport seguiranno tutta la competizione con un'ampia diretta streaming. Ai consueti collegamenti dalla partenza, dall'arrivo e dai riordini si aggiungerà anche la diretta di uno dei passaggi più spettacolari della prova di Cefalù, in programma sabato 22, con inizio collegamento alle ore 8:25. Le dirette streaming saranno visibili in diretta sul sito www.acisport.it e, successivamente, in differita su Sportitalia e su Sky Automoto TV. Giovedì 27, Rai Sport manderà in onda un'ampia sintesi dell'evento, con successive repliche, mentre Luce Verde Diretta Motori, la web radio dell'Automobile Club d'Italia, seguirà in diretta le fasi salienti della gara con interviste e commenti in diretta sulle classifiche della gara.

Insomma, il grande carrozzone della 101^ Targa Florio è partito e promette tanto spettacolo, non ci resta che aspettare giovedì, quando si accenderanno i motori e la parola passerà ai protagonisti.
PROMOTION