NEWS
WRC / 29 aprile
WRC / Argentina, dopo PS 12: Elfyn Evans si conferma al comando
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
A metà della seconda tappa, Elfyn Evans (Ford Fiesta WRC '17) continua a comandare il 37° Rally Argentina, quinto appuntamento del World Rally Championship 2017.

Tre le Prove Speciali affrontate dai piloti nella mattinata argentina: la PS 10 "Tanti - Villa Bustos 1" (20.80 km), la PS 11 "Los Gigantes - Cantera El Condor 1" (38.68 km) e la PS 12 "Boca del Arroyo - Bajo del Pungo 1" (20.52 km).

Il portacolori del Team DMACK è partito subito "flat out" vincendo il primo tratto cronometrato odierno, quasi a voler dimostrare di non essere leader per caso o solo per merito della posizione di partenza. Sfortunatamente per lui, una foratura patita nel corso della PS 12 ha significativamente ridotto il suo vantaggio nei confronti della concorrenza. Vantaggio che comunque è ancora abbastanza ampio.

Cambio della guardia, invece, alle spalle del capofila. Uno scatenato Thierry Neuville (Hyundai i20 Coupè WRC) è infatti riuscito a concludere la personale scalata verso la piazza d'onore ai danni di Mads Ostberg (Ford Fiesta WRC '17). Lo scratch ottenuto sulla PS 11 ha permesso al talento belga di agguantare il secondo posto, scalzando appunto il rientrante norvegese che è comunque riuscito a difendere la sua terza piazza stampando il secondo tempo sulla PS 12 (vinta da Meeke). Grande inizio di giornata per Ott Tanak (4°) che, dopo essere riuscito a sorpassare il compagno di squadra Seb Ogier, punta dritto ad un posto sul podio. Il francese, dal canto suo, conferma il poco feeling con il rally sudamericano dovendosi, al momento, accontentare della quinta piazza e, nel giro pomeridiano, dovrà guardarsi le spalle dall'arrembante Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris WRC); sono 14 i secondi che dividono i due.

Settimo Hayden Paddon con la seconda delle i20 Coupè WRC, il "kiwi" precede il nostro Lorenzo Bertelli (Ford Fiesta WRC '17), mentre Juho Hanninen (9°) è ancora alle prese con le noie meccaniche della sua Toyota Yaris WRC, il finlandese denuncia continue perdite di potenza.

La Top 10 è chiusa da Pontus Tidemand (Skoda Fabia R5) che continua a dominare il WRC-2.

Ripartito col Rally 2 Kris Meeke (Citroen C3 WRC), mentre il suo team-mate Craig Breen non è riuscito a prendere parte a questa seconda tappa a causa di una perdita di fluido che i tecnici Citroen non sono riusciti a risolvere nel poco tempo avuto a disposizione stamane.

La ripetizione delle tre PS disputate in mattinata concluderà la tappa numero 2 dell'evento argentino.

Rally Argentina 2017

Classifica generale dopo la PS 12:

1.Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC '17) in 2:09:35.6

2.Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupè WRC) a 44.1

3.Ostberg / Floene (Ford Fiesta WRC '17) a 53.0

4.Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC '17) a 57.1

5.Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC '17) a 1:11.6

6.Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 1:25.7

7.Paddon / Kennard (Hyundai i20 Coupè WRC) a 3:42.1

8.Bertelli / Scattolin (Ford Fiesta WRC '17) a 6:28.1

9.Hanninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) a 6:55.2

10.Tidemand / Andersson (Skoda Fabia R5) a 10:37.0
PROMOTION